Come trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio

Tramite: O2O 12/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa avete dei vecchi asciugamani magari anche un po' consumati e non sapete come utilizzarli, invece di buttarli potete sfruttarli in tanti modi. Per fare un esempio in merito se siete abbastanza pratici nell'arte del cucito e avete un pizzico di creatività, il consiglio è di trasformare uno o più asciugamani in un comodo accappatoio come descritto nei passi successivi della presente guida.

27

Occorrente

  • Attrezzi per il cucito
  • Tessuti vari
37

Scegliere l'asciugamano delle giuste dimensioni

Trasformare un asciugamano in un comodo accappatoio è molto facile, e per portare a buon fine l'operazione ve ne basterà uno abbastanza grande che in genere utilizzate dopo la doccia o il bagno. Premesso ciò, una volta individuato quello delle suddette dimensioni e magari a tinta unica o a fantasia, per iniziare piegatelo a metà e con l'aiuto di un gessetto e un metro da sarto prendete le misure e realizzate un taglio a forma di triangolo giusto al centro dell'asciugamano che rappresenterà il punto in cui entrerà la testa.

47

Realizzare il cappuccio dell'accappatoio

A questo punto per procedere con il lavoro di creazione di un accappatoio trasformando un vecchio asciugamano, il consiglio è di prenderne un altro più piccolo e, con ago e filo, imbastite i bordi del lato più lungo sul dorso dell'asciugamano più grande in correlazione del taglio. Inoltre è preferibile che adoperiate un filo di cotone della stessa tinta per entrambi i tessuti, in modo che alla fine realizzerete una cucitura che se non sarà perfetta, risulterà comunque poco visibile e quindi esteticamente gradevole. A questo punto se il vecchio asciugamano è sufficientemente grande potete approfittarne per ritagliare un altro pezzo sfruttandolo per creare il cappuccio dell'accappatoio. In alternativa quest'ultimo potete realizzarlo con un terzo asciugamano più piccolo. Premesso ciò, per crearlo piegate un pezzo dell'asciugamano (oppure usatene uno piccolo) in modo da ottenere una sorta di triangolo da cucire poi all'accappatoio in corrispondenza delle spalle. La cucitura a macchina è in tal caso ideale per garantire una certa resistenza.

Continua la lettura
57

Creare la cintura per l'accappatoio

Una volta assemblati tutti i ritagli di tessuto potete procedere con alcune finiture creando ad esempio dei piccoli ornamenti oppure semplicemente praticando dei fori verticali che fungano da asole per eventuali bottoni. A questo punto per completare il lavoro di creazione di un accappatoio trasformando un vecchio asciugamano, vi basta riciclare circa un metro di tessuto che arrotolato su se stesso e cucito a macchina potrete sfruttare come cintura. Se tuttavia quello che avete a portata di mano non è sufficiente per portare a buon fine l'operazione, allora vi basta ricavare la cintura da un altro tessuto magari dello stesso colore.

67

Aggiungere le iniziali sull'accappatoio

A margine va altresì detto che volendo aggiungere le iniziali sull'accappatoio, l'operazione potete eseguirla ricamandole a mano se avete una certa abilità nell'arte del cucito oppure optando per degli stemmi reperibili di diverse sagome e colori nelle mercerie. Questi ultimi tra l'altro si possono sia cucire che fissare a caldo con della colla e con l'utilizzo di un ferro da stiro. Da come si evince in base a quanto sin qui descritto, questo lavoro vi darà modo di utilizzare la vostra fantasia per creare un meraviglioso accappatoio che potrete appendere con orgoglio nella vostra stanza da bagno, e sfruttare ogni qualvolta fate la doccia o il bagno oppure per avvolgere i vostri bambini in una calda spugna.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un poncho accappatoio

Cucito

Come realizzare un accappatoio in spugna per bebè

Cucito

Come realizzare un bordo all'asciugamano

Cucito

Come ricamare un asciugamano a punto croce

Cucito

Come trasformare una felpa i una giacca

Cucito

Come trasformare una maglia in una canotta

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito