Come trasformare un barattolo di latta in una giostrina

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Diciamo la verità, tutti da piccoli avevamo i nostri giochi preferiti dai quali non ci staccavamo mai e poi mai. Ogni bambino vorrebbe poter giocare ad esempio con i cavallucci delle giostre. Un gioco che trasuda magia, lascia spazio ai sogni, in cui la fantasia può prevalere su ogni altra cosa e avere libero sfogo. Se desideri far felice il tuo bambino e allo stesso tempo passare un po’ di tempo, questa guida ti spiegherà come costruire proprio una simpatica giostrina coinvolgendo nelle operazioni anche il tuo bambino. Segui attentamente e con pazienza ogni passo e riuscirai a trasformare un comune barattolo di latta proprio nella giostrina che tanto desideri.

25

Occorrente

  • Un barattolo di latta (pelati piccoli)
  • cartoncino Bristol bianco, blu
  • carta vellutata rosa
  • carta crespata viola
  • pizzo bianco
  • vinavil
35

Divertiti insieme al tuo bambino realizzando una bellissima e sopratutto colorata giostra con i cavalli. Purtroppo l'esecuzione di tale giostra richiede però un po' di pazienza ma il risultato sarà sicuramente d’effetto te lo assicuro! Inizia il tuo lavoretto disegnando quattro cavallini su un cartoncino bianco (vedi il modello proposto in figura). Una volta disegnata la sagoma, potrai coinvolgere anche il tuo bambino facendogli colorare i cavallucci con i pennarelli. Tu nel frattempo potrai preparare il corpo della giostra.

45

Fatto ciò, adesso sul cartoncino blu disegna un cerchio di circonferenza maggiore di quella del barattolo. Questo dovrà essere il tetto della giostra, per cui ora ritaglia la sagoma disegnata e pratica un taglio lungo il raggio del cerchio. Sovrapponi poi le due parti così da formare un cono e infine pinzale bene insieme. Adesso ritaglia un rettangolo di carta vellutata rosa (o del colore che più ti aggrada) della grandezza sufficiente a ricoprire la parte esterna del barattolo.

Continua la lettura
55

Dopo aver terminato questa operazione, siamo arrivati quasi alla fine del nostro lavoretto. Adesso spalma bene il barattolo di vinavil e incolla il rettangolo di carta. Successivamente incolla il tetto (il cono precedentemente costruito) sulla parte aperta del barattolo, spalmando il bordo di vinavil.
Sfrangia attentamente il bordo del tetto della giostrina e ripiegalo in modo da poter pinzare i cavallini appendendoli ad una strisciolina di cartoncino.
Infine completa il lavoretto incollando il pizzo bianco sull'orlo frastagliato del tetto e sul bordo inferiore della base. Et voilà, ecco qua pronta all’uso la tua giostrina, ora tu e il tuo bambino potrete godervi il frutto del vostro lavoro, divertendovi con un gioco immortale, che da sempre fa sognare grandi e piccini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una giostrina per bambini con animaletti in legno di balsa

Bricolage

10 idee originali per riutilizzare i bicchieri di plastica

Altri Hobby

Come riciclare degli appendiabiti

Altri Hobby

Come fare i trampoli per bambini con i barattoli di latta

Bricolage

Come costruire una giostra

Bricolage

Come realizzare un salvadanaio-granaio

Bricolage

Bricolage

Come Rivestire Una Latta Con Carta Adesiva Decorativa