Come Trasformare Un Barattolo Di Latta In Una Lanterna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lanterne sono certamente la soluzione ideale per creare simpatici giochi di luce ed un'atmosfera magica e fiabesca durante una festa, o una semplice cena, nel giardino della propria casa. Durante le serate estive o nelle festività natalizie la lanterna, oltre a costituire un motivo di decoro, si presta benissimo a rallegrare l'atmosfera. Con un po' di fantasia ed ingegno è possibile realizzare qualcosa di personale in modo tale da contribuire a dare un aspetto originale e caratteristico al nostro giardino. In questa guida troverete alcune semplici indicazioni su come trasformare un barattolo di latta in una lanterna ottimizzando al massimo il tempo a vostra disposizione. Scopriamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • Barattoli di latta
  • Moccoli di candele e paraffina
  • Taglierina
  • Stoppini
36

La prima cosa da fare sarà quella di procurarci dei barattoli in latta, meglio se uniformi dal punto di vista delle dimensioni. Rimuoviamo con cura le etichette esterne (aiutandoci con una spugnetta abrasiva e dell'acqua calda) quindi buchiamo la circonferenza con un punteruolo lungo l'intera superficie laterale della latta in modo rale che la luce possa filtrare all'esterno. Con una riga ed un compasso disegnamo su un foglio di carta un motivo geometrico e con del nastro bi-adesivo, facciamo aderire per bene il foglio al barattolo.
Poniamo dunque in una morsa un pezzo di ferro di circa 5 per 10 centimetri ed utilizziamolo come supporto del nostro nuovo "cilindro". Con un taglierino segnamo ora il disegno tracciato in precedenza sul foglio e, al termine dell'operazione, togliamo il barattolo dalla morsa e procediamo con la stessa operazione anche per tutti gli altri barattoli di cui disponiamo.

46

Preoccupiamoci ora di creare la cera per le nostre lanterne. In un pentolino collochiamo tutti i moccoli di candela e fondiamoli a bagnomaria togliendo con una pinzetta gli stoppini che galleggiano in superficie. Se non abbiamo cera (o candele) a sufficienza, aggiungiamo della paraffina. Versiamo adesso la cera calda negli stampini scegliendo con cura gli stoppini (della misura adatta) rispetto al diametro di ogni candela.

Continua la lettura
56

Teniamo presente che, se lo stoppino è troppo sottile la fiamma sarà sommersa dalla cera una volta liquida, mentre se è troppo grosso, la candela emetterà molto fumo. Attendiamo il giusto tempo per il raffreddamento delle varie candele che si sono formate ed inseriamole nel nostro nuovo porta candele. Ecco pronte delle magnifiche lanterne che staranno bene in giardino, all'interno di un'aiuola fiorita oppure lungo un vialetto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestiamo la massima attenzione all'individuazione dei nuovi stoppini poiché si tratta di un aspetto fondamentale anche per l'estetica della nostra lanterna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

5 modi per creare delle lanterne

Bricolage

Come realizzare una lanterna antivento

Altri Hobby

Come realizzare una lanterna in vetro

Bricolage

Come creare una lanterna da giardino utilizzando barattoli di vetro

Giardinaggio

Come decorare una lanterna con fiori freschi

Bricolage

Come realizzare una stella lanterna in lamierino di rame

Bricolage

Come fare una lanterna di rete

Bricolage

Come costruire una lanterna