Come trasformare un barattolo di vetro in un kit da cucito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Eccoci qui pronti e carichi, per proporvi un altro interessante articolo, mediante il quale essere in grado di capire come poter trasformare, nel modo migliore e semplice possibile, un barattolo di vetro, in un kit da cucito. Il fai da te e il bricolage stanno avendo un enorme successo negli ultimi tempi. La soddisfazione che deriva dal creare qualcosa con le proprie mani non ha eguali e inoltre si tratta di passare del tempo in modo divertente e sano. Creare degli oggetti nuovi con alcuni già esistenti e usati, è un'ottima idea per riusare materiali che altrimenti andrebbero perduti o gettati. Vediamo insieme come si può trasformare un barattolo di vetro in un kit da cucito.

27

Occorrente

  • barottoli
  • colla
  • bottoni
37

Recup

Ogni casalinga ha in casa ago e filo per rammendare qualsiasi cosa che si rompe o che si scuce. Ovviamente l'attrezzatura non è quella di una sarta provetta ma con pochi passi si può realizzare un kit da cucito degno di una professionista. Un semplice barattolo di vetro può rivelarsi davvero molto pratico. Innanzitutto ci si deve procurare della colla, del cartone e del tessuto. L'idea è quella di creare un puntaspilli nella parte superiore del coperchio.

47

Dividere le due parti del coperchio

La prima cosa da fare è di dividere la parte del coperchio che si avvita dalla parte superiore. Per far questo ci si può aiutare con un comune apri barattolo. Una volta separati, dobbiamo fare una sorta di calco dell'apertura che si è creata. Posizionandovi del cartone saremo in grado di tracciare la sua circonferenza. Il cartone è necessario per segnare le giuste misure sul tessuto che vi andremo a posizionare e che fungerà come portaspilli.

Continua la lettura
57

Posizionare il tessuto

Una volta tagliato il pezzo di stoffa della misura giusta, esso deve essere applicato su un cuscinetto. Questo si può ricavare anche ripiegando diversi pezzi di stoffa su su stessi. A questo punto si è pronti per sistemare il coperchio. Intorno ad esso deve essere posizionata la colla a caldo. Sulla colla deve essere messo dapprima il foglio di cartone che abbiamo ritagliato e poi il tessuto contenente la stoffa che funge da cuscinetto. Si deve premere affinché il tutto aderisca per bene alla superficie ed è meglio farlo con un panno per evitare che la colla in eccesso entri in contatto con le nostre mani.

67

Ultimare il lavoro

Una volta terminato questo lavoro, se c'è del tessuto in più si può ripiegare nella parte interna del coperchio incollandolo oppure si può tagliare. A questo punto non vi resta che inserire i rocchetti di filo all'interno del barattolo, richiuderlo e posizionare gli spilli sul cuscinetto appena creato.
Ed ecco che in modo semplice e davvero veloce, anche noi, saremo finalmente in grado di trasformare tutto ciò che non ci serve, in qualcosa di utile e davvero comodo da utilizzare quando ne avremo necessità!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il fai da te è sempre qualcosa di molto utile e del tutto economico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire un barattolo di vetro con la carta da cucina

Bricolage

Come Colorare A Strisce Un Barattolo Di Vetro

Bricolage

Come trasformare un barattolo di latta in una giostrina

Bricolage

Come Trasformare Un Barattolo Di Latta In Una Lanterna

Bricolage

Come trasformare i vecchi barattoli in vetro in originali vasi

Bricolage

Come trasformare delle coppette in vetro in raffinate bomboniere

Bricolage

Come trasformare un acquario rotondo di vetro in un vaso decorato

Bricolage

Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela