Come Trasformare Un Bidoncino In Un Porta Pianta

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

È una cosa davvero molto rara ma allo stesso tempo originale poter trasformare un oggetto di poco valore in uno davvero molto affascinante e con un valore molto più elevato: è il caso di questo stupendo porta pianta da esporre in giardino che andremo a realizzare insieme! La sua struttura interna non è altro che un semplice bidoncino in plastica. Ed ecco illustrato in questa guida come trasformare un bidoncino in un porta pianta.

26

Occorrente

  • 1 Bidoncino in plastica
  • Assi di legno
  • Spara chiodi
  • Seghetto elettrico
  • Trapano
  • Ghiaia
  • Terra
36

Come prima cosa dobbiamo prendere un bidoncino di plastica e tracciare una linea al centro: lo scopo è quello di tagliare il bidoncino in due parti uguali in modo da poter creare due porta pianta invece di uno solo (ma se dovessimo preferirne uno solo più alto al posto di due bassi possiamo saltare questo passaggio).
Una volta realizzata la linea iniziamo a ritagliare il bidoncino a metà adoperando un seghetto elettrico. Se il taglio non dovesse uscire perfetto non dobbiamo assolutamente preoccuparci!

46

Ora dobbiamo capovolgere le due parti del bidoncino: prendiamo un trapano e con una punta sufficientemente spessa effettuiamo diversi buchi sul fondo, i quali serviranno per far fuoriuscire l'acqua in eccesso presente nella pianta.
Per consentire all'acqua di uscire dal bidoncino è fondamentale sollevare quest'ultimo dal terreno e per farlo possiamo avvalerci di due assi di legno che sistemeremo sul fondo con l'utilizzo di alcuni bulloni o della colla specifica.

Continua la lettura
56

Adesso dobbiamo adoperare le assi di legno, le quali devono necessariamente avere un'altezza uguale a quella del bidoncino, quindi, nel caso non possediamo tali strumenti di taglio potremmo farci aiutare da un falegname.
Una volta ottenute le assi di legno il nostro compito sarà quello di fissarle intorno al bidoncino utilizzando una spara chiodi.
Dobbiamo fare la stessa cosa anche per la parte superiore utilizzando listelli di legno un po' più piccoli, fino a completare il giro, pertanto inseriamo la ghiaia all'interno del bidoncino.

66

La maggior parte del lavoro è stata fatta, l'ultima cosa che ci rimane da fare è piantare la nostra pianta. Per poterla piantare dobbiamo aggiungere della terra nel bidoncino fino a riempirlo circa a metà, successivamente inseriamo la pianta e copriamo con altra terra in modo da sotterrare adeguatamente le radici e, per concludere, come decorazione facoltativa, potremmo mettere dei pezzi di corteccia di qualsiasi tipo in superficie, così da mascherare la terra. Una cosa importante che dobbiamo ricordarci è che prima di aggiungere la terra dobbiamo posizionare il porta pianta nel luogo in cui desideriamo che rimanga.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come Curare La Pianta Calibanus Hookeri

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come verificare se una pianta ha mancanza di azoto

Giardinaggio

Come Crescere Una Pianta Di Curcuma

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla

Giardinaggio

Come Eliminare I Parassiti Dalla Pianta Di Limone