Come trasformare un cantina in una stanza

Tramite: O2O 02/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Questa guida vuole spiegare come trasformare la vostra cantina in una stanza dalle mille potenzialità (dall'angolo bricolage ad uno studio). Ciò permette di ottimizzare e sfruttare al meglio tutti gli spazi che avete in casa e per rendere un ambiente generalmente umido e mal utilizzato in una zona di confort. Per fare tutto questo sono sufficienti delle semplici mosse.

26

Se non si ha una buona competenza nel campo edilizio è consigliabile chiedere la consulenza e l'intervento di un operaio specializzato. Dovrete rivolgervi ad una persona che sia soprattutto esperto carpentiere e muratore. Il primo passo è eliminare la muffa presente nelle pareti e poi inserire un sistema di areazione che renda l'ambiente vivibile e contrasti il riformarsi di muffe (portatrice di pericolose spore fungine).

36

Potrebbe risultare necessario rifare l'impianto elettrico. Anche in questo caso è utile rivolgersi ad un professionista e quindi contattare un esperto elettricista. In caso aveste conoscenze in questo campo e riusciste a farvi questo lavoro senza coinvolgere altre figure professionali aveste un po' risparmio sulle spese di ristrutturazione. Potreste applicarvi anche nella posa di materiali isolanti nelle parete, tutto quello che dovete fare è acquistare degli intonaci termici; è un'operazione tutt'altro che impossibile (basta un po' di manualità).

Continua la lettura
46

Ora è il momento di sostituire i pavimenti. Per fare questa operazione è necessario per prima cosa la posa di un massetto di cemento che verrà poi rivestito con le piastrelle. Essendo un ambiente intdderrato (o al piano terra) per ottenere il miglior risultato possibile è bene scegliere malte specifiche anti-umidità. Tuttavia se l'ambiente è molto umido (soprattutto al di sotto del pavimento) conviene procedere con un isolamento termico usando palline molto leggere di argilla espansa che assorbendo l'acqua in eccesso rigonfiano trasformandosi in un blocco unico con la pavimentazione.

56

Per continuare il lavoro rifinite la stanza con il battiscopa e le giunture. Infine è possibile occuparsi del restauro di finestre e porte e passare una mano di pittura sui pannelli di cartongesso che hanno reso le pareti lisce e setose (più in linea con quelle delle altre stanze della casa). In questo modo abbiamo reso una stanza per lo più inutilizzata in un ambiente funzionale che è possibile sfruttare e trasformare in base alle diverse esigenze della famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come proteggere una cantina dall'umidità

Casa

Come eliminare l'umido dalla cantina

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come isolare una stanza

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come dare profondità ad una stanza piccola

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso