Come trasformare un cappello in un lampadario

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L' idea del fai da te prende ormai il sopravvento oggi: il concetto del recupero è un tema molto sfruttato, in quanto, usando un po' di fantasia, si è in grado di riprodurre oggetti di qualsiasi natura sfruttando cose impensabili, spesso ritenuti inutili e senza alcun valore. Quello che inoltre aiuta questo tema del riciclaggio è sicuramente lo stile vintage, uno stile moderno che però sfrutta elementi rivisitati considerati inutili e vecchi. Altro aspetto importante che sfrutta è sicuramente l'inventiva: un oggetto di cui si pensa non sia più utile con un po' di idee possono trovare nuova utilità e collocazione, in uno stile completamente rivisitato. Un cappello di vecchia data può essere tra questi: vecchio e logoro ha la possibilità tdi tornare utile trasformandolo in un lampadario. Vediamo quindi come fare.

27

Occorrente

  • Lampadina
  • Cappello
  • Cacciavite
37

Il cappello

Il primo passo da fare riguarda sicuramente la scelta di un cappello che sia adeguato a questa tipologia di lavorazione. Questo deve essere dalla conca abbastanza larga in modo tale che il cono di luce non venga racchiuso in un breve raggio, ma che ansi sia ben largo così da fare maggiore illuminazione. Questa scelta si può concentrare sui capelli da donna ben grandi, oppure sui modelli a bombetta dell'uomo. Per un effetto più prolungato della luce si può invece optare per il famoso cappello a cilindro.

47

La lavorazione

Procurati dei cappelli ideali da poter trasformare in lampadari ora bisogna procurarsi dei fili da collegare al punto di accensione al soffitto. Per far ciò chiudere il contatore della luce e procedere all'ingresso del vaso all'interno del cappello. Per far ciò bisogna aprire con un cacciavite il vaso così da poter entrare all'interno. Fare quindi un foro, di piccole dimensioni, per far passare i fili, quindi riprendere il vaso contenitore e procedere alla sua chiusura all'interno del capello. Stringere bene la vite per evitare che si possa riaprire.

Continua la lettura
57

La lampadina

Eseguito questo passaggio bisogna proseguire all'ultimo fase del nostro lampadario: mettere la lampadina. Quindi avvitarne una per ottenere così il proprio lampadario. Il consiglio che si può dare in questi casi è quello di inserire una lampadina che possa fornire una grande quantità di luce senza andare in escandescienza, fattore importante che non causi il surriscaldamento della lampada con il conseguente rischio di bruciare la stoffa del capello. Delle lampadine al led con luce bianca sono ideali per questo tipo di problema e forniscono una buona quantità di luce al posto di quelle calde.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare lampadine a basso consumo energetico per evitare il surriscaldamento eccessivo
  • Non tenere molto il cappello acceso per evitare il surriscaldamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un cappello conico asiatico

Bricolage

Come creare un cappello a forma di tulipano

Bricolage

Come costruire un cappello porta bevande

Bricolage

Come dipingere un lampadario

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario Con Cristalli

Bricolage

Come realizzare un cappello con foglie di palma

Bricolage

Come realizzare un lampadario con spago e palloncino

Bricolage

Come riparare un lampadario di vetro e cristalli