Come trasformare un carrello porta-tutto in un tavolino mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli oggetti fai da te si sa, specie in questi periodi di crisi, sono sempre di gran moda poiché permettono di coniugare alla perfezione creatività e risparmio economico. Nella guida che segue, a tal proposito, impareremo insieme come trasformare un carrello porta-tutto in un tavolino mobile in modo semplice ed intuitivo, ottimizzando al massimo il tempo a disposizione. Vedrete che, a dispetto delle apparenze anche i neofiti nell'ambito del bricolage potranno riuscire agevolmente nell'opera.

26

Occorrente

  • carrellino
  • assi di legno
  • cantinelle
  • carta vetrata
  • seghetto alternativo
  • avvitatore e viti
  • impregnante
  • colori e pennelli
36

Collocate tre cantinelle, ben distanziate tra loro, sul retro del carrellino e fissatele, con viti abbastanza lunghe e idonee per il legno legno, all'asse di posto sul davanti; assicuratevi che il tutto sia ben fissato mettendo almeno due viti per ogni cantinella. Fatta la prima operazione di pulizia e sistemazione dell'oggetto, prendete le misure per costruire, con l'asse di legno, il piano d'appoggio del carrellino/tavolino. Per tagliare l'asse a misura utilizzate il seghetto alternativo, mentre per posizionarlo sul carrellino aiutatevi con avvitatore, viti e cantinelle che serviranno a tener fermo il piano d'appoggio. Qualora un piano solo non dovesse sembrarvi sufficiente, potrete costruirne un altro al di sopra dello stesso.

46

Procedete col prendere il vostro carrellino e posizionatelo in orizzontale, ossia con le due grosse ruote, da un lato, ed i manici, dall'altro, che fungeranno da piedini d'appoggio. In questa posizione vedrete immediatamente un cambio di "prospettive" in quanto lo schienale, che prima si trovava in verticale, si troverà in posizione orizzontale, pronto ad essere utilizzato come piano d'appoggio.

Continua la lettura
56

Ora vi rimane un'ultima opera ossia la colorazione del legno. Quest'ultima non è soltanto importante dal punto di vista estetico, ma rappresenta sopratutto una cautela aggiuntiva nei confronti delle "intemperie". Infatti, a tal proposito, prima di procedere con il colore che sceglierete in base ai vostri gusti, dovrete passare una o due mani di impregnante, al fine di proteggere il legno dalla pioggia e dai raggi solari. Per farlo usate un pennello abbastanza grande, in modo da velocizzare il lavoro: non è necessario immergerlo del tutto, ma sarà sufficiente intingerne soltanto la punta. Una volta terminata la prima fase procedete con la colorazione vera e propria del vostro oggetto quindi collocatelo in un luogo asciutto e ben aerato fino a quando la superficie apparirà completamente secca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete la tonalità definitiva in relazione alla collocazione del vostro oggetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una cassa di vino in un tavolino

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come trasformare un mobile Ikea

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come realizzare un mobile porta tv

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

Bricolage

Come trasformare un libro in un porta eReader