come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se nutrite un amore sconfinato per il giardinaggio, sicuramente avrete pensato almeno una volta nella vita a realizzare un'opera d'arte con qualche vecchio oggetto di casa. Ad esempio, la vista di un'anfora in pezzi vi ha suggerito di creare un'originalissima fioriera, oppure un vecchio mobile inutilizzabile sembra perfetto per creare una piccola serra.
Un vecchio oggetto da giardino, una cassettiera o un armadietto si possono trasformare in contenitori davvero particolari per ospitare le vostre puantine. Non sapete come trasformare un cassetto di un mobile in disuso in un orto in miniatura? Niente paura, vedremo come fare seguendo questa semplice guida sull'argomento.

27

Occorrente

  • Cassetto
  • Carta stagnola
  • Terriccio
  • Ghiaia
  • Semi e/o piantine
  • Sassolini
  • Spruzzino
  • Rametti
37

Per cominciare, procuratevi un vecchio mobile in disuso e scegliete uno dei suoi cassetti (o anche tutti se volete). Ora dovrete foderare i lati di ciascun cassetto con qualche foglio di carta stagnola. Se i cassetti hanno un fondo in legno, praticatevi qualche forellino per farli diventare dei pratici vasi.
A questo punto, andate a realizzare lo strato su cui poi dovrete seminare. Distribuite un po' di terriccio universale dopo aver riempito il fondo dei vostri cassetti con una manciata di ghiaia e sassolini. Questi ultimi si occuperanno del drenaggio del terreno nel momento in cui innaffierete le vostre piantine.
Vediamo ora come proseguire nella trasformazione di un cassetto di un mobile in disuso in orto.

47

Dopo aver organizzato il fondo dei cassetti con ghiaia e terriccio, ora dovrete provvedere alla selezione dei semi da coltivare. Personalmente vi suggerisco di piantare delle erbe aromatiche. Questo perché la loro coltivazione è piuttosto semplice e poi crescono con estrema rapidità. Tra tutte vi consiglio la menta, il timo, l'orzo, la salvia e il rosmarino.
In base alla vostra abilità nel giardinaggio, potete scegliere se innestare piantine già esistenti mediante travaso, oppure provare a piantare dei semi. Se scegliete la seconda opzione, distribuite i semi in modo uniforme e ricopriteli con un po' di terra.
Ora non dovrete fare altro che aspettare i primi germogli. Quando li vedrete spuntare, vi sentirete davvero soddisfatti del vostro lavoro di trasformazione del cassetto in orto.

Continua la lettura
57

Se avete intenzione di creare un orticello di erbe aromatiche nel cassetto di un mobile in disuso, dovrete dedicarvi regolarmente alle vostre piantine. A tal proposito, vi consiglio di non far mai mancare l'acqua. Di tanto in tanto, vaporizzatela con uno spruzzino direttamente sulle piante.
Talvolta sarà necessario effettuare anche delle potature partendo dalla base di ciascuna pianta.
Se non vi manca la fantasia, potrete realizzare persino dei percorsi in miniatura. Usate rametti, sassolini e piccoli oggetti per creare un piccolo ambiente scenografico.
Un mobile in disuso si potrà trasformare in un orto in miniatura con struttura a terrazzamenti, se utilizzerete tutti i suoi cassetti. Magari seminate una pianta diversa per ogni piano, aggiungendo anche qualche seme di margherite o gerani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete, potete travasare qualche piccola pianta grassa e creare un mini giardino a tema desertico in uno dei cassetti del vostro mobile.
  • Per profumare la cassettiera, piantate qualche fiore di lavanda o delle piantine di fragole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come creare un orto verticale

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto personale

Giardinaggio

Come creare un orto rialzato in terrazzo

Giardinaggio

5 tipi di orto verticale da poter allestire sul balcone