Come Trasformare Un Cucchiaio Di Legno In Una Marionetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A giorno d'oggi i bambini hanno a disposizione tantissimi giocatoli realizzati con delle alte tecnologie, ma se intendiamo regalargliene qualcuno dei tempi passati riciclando magari un cucchiaio di legno, possiamo ottemperare a ciò. A tale proposito nei passi successivi di questa guida vediamo come trasformare un cucchiaio di legno in una marionetta.

25

Occorrente

  • 1 cucchiaio di legno
  • Lima metallica
  • Filo di ferro
  • Ritagli di stoffa
  • Ovatta
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Filo di lana
35

Per prima cosa è necessario procurare il materiale tra cui una lima di metallo, del filo di ferro, della stoffa di vari colori, ago e filo, colla acrilica e fili di lana. Per iniziare, si deve praticare con la lima una scanalatura, profonda circa 3 millimetri, intorno al manico del cucchiaio. All'interno si deve poi arrotolare un filo di ferro, incrociandolo sul davanti e piegandone le estremità in modo da formare due asole. In questo modo si crea la struttura su cui poi vanno cucite le braccia e le mani. Tuttavia bisogna molta attenzione ad eliminare ogni parte sporgente che potrebbe far male al bambino.

45

Premesso ciò, per realizzare le mani, si devono tagliare due cerchi da una stoffa di colore rosa. Come ausilio si può usare il bordo di una tazzina per segnare la sagoma sulla stoffa. I due cerchi formeranno poi una mano, che viene realizzata in questo modo. Si sovrappongono i due cerchi e con il filo se ne cuciono i margini, lasciando parecchio filo in eccesso. In tal modo si viene a creare un sacchetto che deve essere riempito con dell'ovatta. Quando si tirano i due capi del filo, la mano assumerà la forma di una pallina. La stessa operazione si ripete anche per la seconda mano, e le due palline infine si infilano nelle asole del filo metallico. Per completare la marionetta occorre dotarla di un vestitino adeguato, per cui utilizzando dell'altra stoffa, si può cucire ad esempio un sacchetto da infilare poi nelle braccia, attraverso la testa del cucchiaio, mentre se si intende riprodurre una marionetta specifica, allora si può prendere ispirazione da un'illustrazione di un libro o da un film.

Continua la lettura
55

Per creare il volto, basta poi disegnare sulla paletta gli occhi e la bocca usando un pennarello indelebile, mentre per realizzare i capelli vanno bene anche dei fili di lana, che vanno fissati con della colla acrilica tutt'intorno al cucchiaio e del colore preferito. Volendo, gli occhi si possono anche ottimizzare usando ad esempio due bottoncini. A questo punto la marionetta realizzata con il cucchiaio di legno è pronta, per cui non ci resta che affidarla al nostro bambino che sara davvero contento di ritrovarsi tra le mani un giocattolo non virtuale che purtroppo la moderna tecnologia gli propone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una marionetta di legno

Bricolage

Come costruire un cucchiaio di legno

Bricolage

Come fare una marionetta

Bricolage

Come costruire una marionetta che si muove

Bricolage

Come trasformare una scatola di legno in libro

Bricolage

Come trasformare una stufa a legno in termostufa

Bricolage

Come realizzare una marionetta di carta

Bricolage

Come realizzare una marionetta a forma di drago con un cartone