come trasformare un disegno del bambino in orologio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I bambini sono molto creativi e capaci, nel loro piccolo, di realizzare delle vere opere d'arte. La stessa creatività e fantasia la mostrano sui loro disegni e, ne fanno davvero tanti! Tuttavia se tra questi ce n'è uno a cui teniamo in maniera particolare, piuttosto che incorniciarlo, come facciamo di solito, potremo trovarle un'altra sistemazione. Un'idea potrebbe essere plausibile, se possediamo un vecchio orologio a parete, essendoci la possibilità di smontarne il meccanismo saremo in grado di unire la creatività dei nostri bambini alla nostra. Quest'ultimo diventerà, dunque, uno splendido oggetto d'arredamento. Esso potrà anche essere appeso nella stanzetta del nostro bambino, rendendolo orgoglioso e soddisfatto della sua creazione. Continuando nella lettura, nei passi a seguire scopriremo come trasformare un disegno del bambino in orologio.

26

Occorrente

  • Meccanismo di orologio a parete
  • Cartone ondulato o base di legno compensato
  • Disegno
  • Colla vinilica o nastro biadesivo
  • Lancette (nel caso in cui compriate un meccanismo nuovo)
  • Trapano o punteruolo
36

Procuriamoci tutto il materiale necessario, per mettere in atto al meglio l'idea creativa dell'orologio con il disegno. È possibile, se non possediamo già un vecchio orologio a parete, acquistare un nuovo meccanismo (il prezzo non è molto elevato). Nel caso in cui acquistiamo un nuovo meccanismo, sarà necessario aggiungere all'occorrente, delle lancette, anch'esse piuttosto economiche. Prima di iniziare il lavoro, prendiamo il disegno prescelto. Per la base dell'orologio, sarà sufficiente utilizzare del semplice cartone ondulato oppure una base di legno compensato non molto spesso (già della forma che vi occorre). Muniamoci di colla vinilica o, in alternativa, del nastro biadesivo.

46

In base alla forma del disegno che abbiamo scelto, ritagliamo un foglio di cartone ondulato resistente che sia della stessa forma e della stessa misura del disegno. Potremo, in alternativa, procurarvi un pezzo di compensato non molto spesso. Deciso il materiale, procediamo con l'incollare il disegno sulla sua superficie. Per fare questo, stendiamo in maniera omogenea la colla vinilica sulla superficie del materiale, ed incolliamo il disegno su di esso in maniera precisa, evitando di creare delle bolle d'aria.

Continua la lettura
56

A questo punto, con l'aiuto di un trapano (nel caso del compensato) o con un semplice punteruolo (nel caso del cartone ondulato), realizziamo al centro del disegno un foro, del diametro necessario per inserivi il meccanismo dell'orologio. Se abbiamo smontato il meccanismo da un altro orologio, ricordiamo come lo abbiamo smontato per riassemblarlo. Diversamente, se abbiamo acquistato un nuovo meccanismo, sicuramente saranno presenti le istruzioni nella sua confezione. Adesso, inseriamo le lancette facendo attenzione all'ordine: prima quella delle ore, poi quella dei minuti e, se presente, quella dei secondi. Non rimane che testare il suo funzionamento inserendo una pila. Potrete ora ammirare, insieme al nostro bambino, il risultato ottenuto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio Con Carta Da Stampo

Bricolage

Come creare un orologio

Bricolage

Come Realizzare Un Orologio In Legno Con Effetto Crepa

Bricolage

Come creare un'orologio da parete con dei CD

Bricolage

Bricolage

Come Creare L'orologio Solare

Bricolage

Come realizzare un orologio da polso con il legno

Bricolage

Come costruire un orologio da parete in acciaio