Come trasformare un incasso da frigo in dispensa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Trasformare un incasso da frigo in dispensa può significare solo due cose: il frigo si è guastato e si deve sostituire, ma non si riesce a trovarne uno all'altezza oppure si ha voglia di cambiare arredamento e cimentarsi nell'arte del fai da te. In entrambi i casi, leggendo questo tutorial, si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile trasformare il proprio incasso da frigo in una meravigliosa dispensa.

26

Occorrente

  • Vecchio mobile
  • Smontaggio
  • Misure per il compensato
  • Taglio e messa in opera
  • Metro, riga e squadra
  • Tasselli per i ripiani
  • Ripiani
36

Dopo aver tolto il vecchio frigo, il mobile che lo contiene nella parte posteriore diventa completamente privo di qualsiasi pannello di chiusura. Per questo motivo bisogna innanzitutto provvedere a metterne uno. Per effettuare questa operazione si deve distaccare il cassone dal blocco cucina a cui è agganciato. Al suo interno si trovano delle viti; bisogna svitarle tutte, sia quelle che lo tengono fermo ai pensili che quelle ai mobili base. Dopo che è stato eseguito questo lavoro bisogna coricarlo completamente a terra su un fianco. In seguito si devono prendere le misure in altezza e larghezza della parte retrostante, più il bordo.

46

Ora si deve comprare in un negozio specializzato un pezzo di compensato che bisogna far tagliare accuratamente nel reparto di falegnameria. Arrivati a casa, si deve montare il pannello sul retro; si possono utilizzare piccoli chiodini, una spillatrice da tappezziere oppure della colla. Adesso si devono ricavare i vari ripiani; essi si possono ottenere da qualche armadio in disuso che sta in deposito. In caso contrario si possono acquistare e farli tagliare secondo le misure riportate all'interno del mobile. È opportuno comprare anche tasselli reggi-piano in plastica di cui si ha bisogno.

Continua la lettura
56

Manca solo un piccolo sforzo e l'incasso da frigo è pronto per diventare una meravigliosa dispensa: basta montare il materiale che si ha a disposizione. A questo punto bisogna avere un po' di pazienza e di accortezza per la messa in opera dei tasselli reggi-piani; essi devono essere in ragione di 4 per ogni ripiano. È consigliabile posizionarli ben allineati; così facendo ciascun ripiano poggia perfettamente su tutti e quattro reggi-piani.

66

Per completare il lavoro si devono utilizzare una riga, una squadra ed un pennarello per segnare i punti esatti per il loro posizionamento. Dopo aver messo i poggia-mensola, il grosso del lavoro è fatto. Si deve risistemare il cassone nel posto dove era locato e bisogna avvitare le viti di tenuta al blocco cucina. Adesso la dispensa è bella e pronta; è opportuno che, per motivi di peso, sicurezza e stabilità, il materiale più pesante venga messo in basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un forno ad incasso

Casa

Come scegliere uno scolapiatti ad incasso

Bricolage

Come fissare un lavatoio a incasso

Casa

Come installare i faretti ad incasso

Casa

Come sostituire i faretti da incasso della cucina

Bricolage

Come installare un piano da incasso Ariston 70ce

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Bricolage

Come montare una lavastoviglie a incasso