Come Trasformare Un Libro In Un Portagioielli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Un portagioielli può essere sempre molto utile ma, la maggior parte delle volte, non è sempre sicuro. Infatti i portagioielli posseggono spesso un bell'aspetto ma, la loro forma e la loro dimensione, li porta ad essere spesso visti nella casa. Purtroppo può quindi capitare che dei ladri o dei mal intenzionati possano rubare i vostri preziosi gioielli. Esiste un posto per nascondere i propri gioielli e conservarli in modo sicuro e questo è possibile grazie ad un libro. Scoprite quindi come trasformare un libro in un portagioielli per mettere in sicurezza tutti i vostri tesori e conservarli in ordine.

26

Occorrente

  • libro con copertina rigida
  • colla vinilica
  • pennello
  • matita
  • riga
  • seghetto
  • feltro (o velluto)
  • stoffe (o colori acrilici) - facoltativo
  • 2 fogli di carta paraffinata
36

Per trasformare un libro in un portagioielli iniziate con il scegliere il libro perfetto. Un requisito essenziale, che il libro deve avere per ottenere un buon risultato, è che la copertina del libro sia rigida. La copertina deve inoltre avere uno spessore di almeno due centimetri. Procuratevi un pennello largo ed incollate, una ad una, insieme tutte le pagine del libro, tranne la prima e l'ultima. Potete preparare anche un collante fai da te, mescolando tre parti di colla vinilica ed una parte di acqua. Spalmate la colla delicatamente su ciascuna pagina, pressate e lasciate asciugare. Evitate grinze e pieghe sui fogli spingendo bene i palmi delle mani sulle pagine dopo averle chiuse. Dopo aver incollato tutte le pagine, premete ancora sulla parte superiore del libro.

46

Lasciate asciugare il libro per una notte con un peso sopra (che può essere un altro libro molto pesante o una borsa piena). Il tempo di riposo servirà a far indurire la colla. Le pagine inoltre si assesteranno e il libro risulterà più compatto. Trascorsa la fase di asciugatura, aprite il libro. Sollevate la copertina e tracciate con una riga ed una matita un quadrato nella parte centrale del volume. Il perimetro delineato indicherà il contorno dello spazio che diventerà il vostro portagioielli.

Continua la lettura
56

Calcolate quindi, attorno al quadrato del vano portagioielli del libro, un margine di almeno 2,5 centimetri. Fate quindi dei fori ai quattro angoli del quadrato. Servendovi di un seghetto da traforo, asportate delicatamente la parte centrale del libro. Ritagliate in profondità, in modo da ricavare uno spazio più capiente. Incollate quindi la copertina posteriore del libro. Lasciate libero invece il rivestimento superiore, che servirà da coperchio del contenitore. Rivestite l'interno del portagioielli con del velluto o del feltro per decorare al meglio il vostro scomparto nascosto. Per rifinire il lavoro, potete foderare l'esterno del portagioielli con delle stoffe riciclate a piacere. In alternativa, decorate con colori acrilici o con la tecnica del découpage. Disponete i gioielli all'interno del portagioielli e inserite il libro nella libreria.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate molta attenzione a non tagliarvi quando eliminate le pagine interne del libro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portagioielli originale di cartone

Bricolage

Come realizzare la scatola di un portagioielli

Bricolage

Come decorare una scatola portagioie

Bricolage

Come tenere in ordine i gioielli

Bricolage

Come riutilizzare i rami secchi

Altri Hobby

Come preparare una scatola personalizzata

Bricolage

Come realizzare un albero portacollane

Bricolage

Come realizzare una scatola portaoggetti