Come trasformare un mobile classico in moderno

Di: A. C.
Tramite: O2O 15/11/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attraverso il restauro di un mobile, è possibile dare ad esso una nuova vita. La parte più complessa sta nella scelta dello stile che si vuole conferire al vecchio mobile sul quale vogliamo intervenire. Con il recupero di un mobile antico, che magari possiede uno stile più classico, possono nascere dei complementi d'arredo davvero originali e unici, senza ombra di dubbio dallo stile personalizzato. In questo modo possiamo dare libero sfogo alla nostra creatività, per dare vita a un mobile fantasioso e molto originale. Vediamo quindi come trasformare un mobile classico in moderno attraverso dei semplici passaggi.

25

Il più delle volte nelle nostre soffitte o nelle nostre cantine, c'è sempre qualche vecchio mobile, magari ridotto male, che non riusciamo a gettare via. Ci sono una serie di ragioni che non ci permettono di disfarcene, ad esempio per un motivo meramente e puramente affettivo. Possiamo a tal proposito prendere in considerazione l'idea di dare una rinfrescata al mobile in questione. Possiamo affidare il restauro a degli artigiani, oppure possiamo farlo noi stessi. Possiamo prima di tutto riverniciare il mobile. Magari scegliamo un colore naturale, che non si discosti troppo dal colore originale, oppure possiamo scegliere un colore più brillante e molto intenso.

35

Nelle moderne abitazioni, ove i colori sono fortemente presenti, inserire un mobile multicolor può rappresentare una scelta davvero originale e unica. Sarebbe il caso di preferire sempre colori intensi e magari, attraverso l'ausilio di semplici stencil, possiamo realizzare delle cromie davvero affascinanti. Chiaramente possiamo effettuare anche delle lavorazioni e dei disegni a mano libera, ma il rischio di commettere degli errori e degli sbagli aumenta notevolmente. Ghirigori, foglie, fiori e righe possono essere prese in considerazione per questo genere di procedura.

Continua la lettura
45

L'uso degli adesivi è un ottimo metodo per trasformare un mobile vecchio e classico. Optiamo per qualcosa di fresco, che magari possa intonarsi all'ambiente circostante. In questa fase consiglio comunque di non esagerare con gli adesivi, il risultato potrebbe essere non proprio molto elegante. Ovviamente quelli elencati in questa guida sono solo alcuni dei metodi che possiamo utilizzare per trasformare un mobile classico in moderno. Non resta a questo punto che armarsi di tanta pazienza e voglia di fare, per poter dare nuova vita ad un mobile classico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile

Bricolage

Come utilizzare un vecchio mobile per un lavabo

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

Come Rifinire Un Mobile In Legno Con Effetto Decapé

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come rivestire un mobile

Bricolage

Come laccare un mobile

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno