Come trasformare un mobile Ikea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per arredare la propria casa si decide di comprare i mobili in legno oppure in altri materiali proposti dal colosso svedese Ikea essi si possono trasformare senza alcun problema. Infatti, con un po' di pazienza e di fantasia si possono rendere consoni al design già impostato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile trasformare un mobile in base alle proprie esigenze.

25

Trasformare il mobile

Da Ikea si possono trovare tantissime cassettiere oppure armadi poveri di decorazioni. Essi comunque sono realizzati con legno di ottima qualità come il massello. Se si è abbastanza pratici nell'arte del decoupage e del bricolage è possibile cambiarli totalmente utilizzando gli strumenti giusti. Infatti, si possono far diventare classici oppure rustici, in base ai propri gusti ed alle proprie esigenze di arredo.

35

Rifinitura della cassattiera

Se ad esempio una cassettiera di tipo lineare dal colore beige, tipico del legno grezzo, non si adatta in un salotto con mobili in stile veneziano o fiorentino per renderla simile basta eseguire una finitura di tipo professionale. In questo caso, dopo aver colorato con il verde pisello, si deve prendere della cementite ed applicarla con un pennello sulla cassettiera. Successivamente si lascia essiccare prima di procedere con una fase di carteggio. Così facendo si possono eliminare le striature e renderla liscia e setosa. L'intervento di decoupage consiste nell'applicare delle decalcomanie a freddo, ad esempio quelle di tipo floreale che fanno da contorno ai cassetti e sui laterali. Per la rifinitura si utilizza del flatting trasparente sia per rendere indelebili le decalcomanie che per ottenere un piacevole effetto seta.

Continua la lettura
45

Modificare il mobile

Se si sceglie un armadio a tre ante con una forma lineare è possibile modificarlo intervenendo su alcune parti specifiche. Ad esempio si può eliminare l'asta per appendere gli abiti e sfruttare poi le ante per ricavare delle mensole. Queste ultime si fissano all’interno per trasformare un armadio in un'elegante e capiente libreria da inserire in un contesto di arredo, ad esempio un soggiorno. Un’alternativa può essere quella di applicare al posto delle ante dei vetri decorati con decalcomanie oppure con vernici specifiche. In questo modo si possono ottenere una credenza per una cucina in stile rustico oppure altri mobili della stessa tipologia ma con una colorazione diversa dei vetri. Essi sono adatti per essere inseriti in un soggiorno come librerie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come rendere shabby chic un mobile

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come fare il decapaggio di un mobile

Bricolage

Come rivestire un mobile

Bricolage

Come laccare un mobile

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno

Bricolage

Come dipingere un mobile di legno