Come trasformare un motore da trifase a monofase

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il motore trifase è un particolare tipo di motore in grado di funzionare utilizzando direttamente la corrente trifase proveniente dalla rete cittadina senza dover essere necessariamente ridotta ad una corrente monofase. Al contrario, per poter funzionare i motori monofase utilizzano soltanto una fase e il neutro. Se siete in possesso di un motore trifase ma vorreste utilizzarlo con un impianto di corrente monofase, dovrete necessariamente effettuare delle modifiche che un tecnico esperto potrà eseguire molto facilmente, ma a patto di spendere cifre elevate. Su internet, invece, esistono tantissime guide che vi permetteranno di eseguire tutte le modifiche necessarie con le vostre mani, così da risparmiare una discreta quantità di denaro. Vediamo quindi come trasformare un motore da trifase a monofase.

28

Occorrente

  • Tasselli con filetto interno
  • Cacciavite a testa piatta
  • Trapano a percussione
  • Matita
  • Viti
  • Tronchese
  • Cricchetto a presa
38

La preparazione del materiale

Per trasformare il motore trifase in motore monofase vi serviranno diversi componenti facilmente reperibili in un qualsiasi negozio di bricolage. Tra questi troviamo tasselli con filetto interno, un cacciavite a testa piatta, un trapano a percussione, una matita, delle viti e una tronchese. Dopo esservi procurati tutti gli elementi necessari per la conversione del motore siete finalmente pronti per dare il via alle operazioni di trasformazione. Ricordatevi di spegnere l'interruttore principale dalla rete di alimentazione prima di iniziare i lavori.

48

Le prime fasi della lavorazione

Posizionate il convertitore sul punto di montaggio desiderato e tracciate i fori di montaggio sulla superficie di calcestruzzo con una matita. Praticate i fori preferibilmente con un trapano a percussione, dopodiché inserite le ancore filettate nei fori per poi fissarle mediante uno strumento impostato nei fori. Toccate con un martello fin quando gli ancoraggi fissati non siano in posizione, dopodiché eseguite dei fori di montaggio nel convertitore ed inserite i bulloni di montaggio fissandoli con un cricchetto a presa.

Continua la lettura
58

L'inserimento dei fili

Inserite un filo dall'alimentazione all'ingresso "A" del convertitore e un altro filo all'uscita "B" sul convertitore di ingresso "L2" sul motore. Posizionate un altro filo dall'uscita "C" sul convertitore all'ingresso denominato "L3" sul motore. Disponete un cavo di messa a terra dalla vite della messa a terra sulla scatola e inserite un altro cavo di messa a terra dalla vite del convertitore alla vite del motore.

68

Le ultime fasi della lavorazione

Spellate le estremità di tutti i fili con una tronchese o una forbice e inserite ogni filo al suo punto terminale con un cacciavite a testa piatta. Il cavo di alimentazione terminerà sul suo interruttore designato. Eseguite un test di isolamento del circuito L, per verificare la continuità e la corretta messa a terra. Abbiamo terminato la nostra guida su come trasformare un motore da trifase a monofase. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.claredot.net/it/sez_Elettrotec/motore-trifase-alimentato-monofase.php.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nella manutenzione meccanica di un motore, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o al vostro meccanico di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lubrificare un motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come ingrassare i cuscinetti di un motore

Materiali e Attrezzi

Sostituzione cuscinetti motore elettrico

Materiali e Attrezzi

Come determinare il valore di un motore usato

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il consumo elettrico di un motore

Materiali e Attrezzi

Come pulire il motore di un trapano

Materiali e Attrezzi

Come trasformare una libreria in armadio

Materiali e Attrezzi

Come agire quando si accende la spia dell'olio dell'auto