Come trasformare un pareo in pantalone

Tramite: O2O 07/08/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Spesso quando si sistemano gli armadi si ci accorge di avere tanti capi inutilizzati. La soluzione immediata è quella di gettare sempre via tutto. Un modo per fare spazio e rimettere apposto. Questo vale per qualsiasi cosa! Addirittura cambiando la moda anche i vecchi parei non vengono più indossati. A sua volta vengono sostituiti con altri nuovi e di tendenza. Ciò nonostante non viene prese in considerazione alcuni fattori di riciclaggio. Infatti, il pareo aprendolo è soltanto un taglio di stoffa, che con delle piccole modifiche si può trasformare in pantalone. Basta poi aggiungere qualche decoro e finire di confezionarlo. Nella seguente guida vi spiego come trasformare un pareo in pantalone.

27

Occorrente

  • Pareo
  • Ago e filo a secondo il colore del pareo
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Bottone automatico
37

Trasformare un Pareo in un pantalone è molto semplice. Per farlo basta che prendete le misure giuste. Per poi, tagliare il tessuto e dai tagli ottenuti confezionare il pantalone. Ovviamente per ricavare il modello occorre che prima disegnate su carta velina il pantalone. In questo modo potete appoggiarlo al pareo e fare i vari pezzi. Infine, completare la confezione assemblandola e cucendola. L'ultimo accorgimento utile è quello di cucire con ago a punti a macchina adatti a punti estensibili.

47

La prima cosa da fare è quella di prendere le misure della vostra circonferenza della vita. A questo punto appuntate i due estremi del pareo e mettete due spilli per non perdere le misure. Ovviamente prima di procedere dovete lasciare qualche centimetro utile. Questo servirà a completare le cuciture interne. Dopodiché mettete il pareo sul tavolo e imbastite le due estremità segnate. Per facilitare il taglio potete disegnare su carta la sagoma delle gambe del pantalone. Prima di farlo vi consiglio di prendere le misure giuste. In questo modo verrà facile tagliare il tessuto. Finito ciò, appoggiate la velina sul pareo e ricalcate con del gesso.

Continua la lettura
57

Conclusa la prima fase tagliate al centro del pareo seguendo la sagoma riportata. In questa maniera il pareo si dividerà in due e formerà i due doppi delle gambe. Per prima cosa chiudete la parte del pareo rimasta aperta imbastendola fino a raggiungere l'estremità. A questo punto imbastite anche l'interno dei due doppi delle gambe. Per poi chiuderli in ogni parte e formare le due gambe. Finito di imbastire capovolgete il pantalone e rifinitelo a macchina. Seguendo i punti fatti in precedenza. Senza dimenticarvi di lasciare qualche centimetro in più. Questo metodo servirà a mantenere morbida la larghezza del pantalone. Per concludere rifinite il fondo e cucite l'orlo con il punto nascosto. Attaccate un bottone automatico all'interno della finta chiusura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare i tempi è meglio utilizzare una macchina da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come realizzare un pantalone premaman fai da te

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo

Cucito

Come realizzare un pantalone stile arabo