DonnaModerna

Come trasformare un pareo in pantalone

Tramite: O2O 11/05/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso quando si sistemano gli armadi si ci accorge di avere tanti capi inutilizzati. La soluzione più immediata è quella di gettare sempre via tutto, pensando che quel capo sia diventato ormai inutile. Tuttavia, anche se in realtà questa un modo molto rapido per guadagnare spazio e rimettere in ordine i propri vestiti, spesso non si tiene conto che quel capo potrebbe trasformarsi in un altro indumento. Questo vale per qualsiasi cosa! Ultimamente, cambiando la moda anche i vecchi parei non vengono più indossati e a loro volta vengono quindi sostituiti con altri nuovi e più di tendenza. Ciò nonostante non vengono presi in considerazione alcuni fattori di riciclaggio. Infatti, il pareo, aprendolo e guardandolo bene non è altro che soltanto un taglio di stoffa che con delle piccole modifiche si può trasformare anche in pantalone. Basta poi aggiungere qualche tocco decorativo per finire di confezionarlo. Nella seguente guida vi spiego come trasformare un pareo in un pantalone.

28

Occorrente

  • Ago e filo a seconda del colore del pareo
  • Macchina da cucire
  • Forbici
  • Bottone automatico
  • Gesso
38

Ricavare il modello

Trasformare un Pareo in un pantalone è dunque un'operazione molto semplice, che può essere eseguita anche da coloro che non hanno una certa dimestichezza con il cucito. Per farlo, basta che prendete le misure giuste prima di tagliare il tessuto, dai cui tagli sarà poi possibile confezionare il pantalone. Ovviamente, per ricavare il modello occorre che prima disegnate su carta velina il pantalone che intendete realizzare. In questo, modo potete appoggiarlo al pareo e fare i vari pezzi. Infine, potrete completare la confezione assemblandola e cucendola a macchina. L'ultimo accorgimento utile è quello di cucire a macchina con un ago adatto ai punti estensibili.

48

Prendere le misure

Prima di procedere con la confezione del pantalone, è necessario prendere le misure della circonferenza della vostra vita. A questo punto, appuntate i due estremi del pareo e mettete due spilli per non perdere le misure; ovviamente, prima di procedere dovete lasciare qualche centimetro utile per apportare eventuali modifiche. Questo servirà a completare le cuciture interne, dopodiché appoggiate il pareo sul tavolo e imbastite le due estremità segnate. Per facilitare il taglio, potete anche disegnare su carta la sagoma delle gambe del pantalone. Tuttavia, prima di eseguire questo passaggio è consigliabile prendere le misure giuste; in questo modo, vi verrà più facile tagliare il tessuto. Finito ciò, appoggiate la carta velina sul pareo e ricalcate i contorni con del gesso.

Continua la lettura
58

Imbastire il tessuto

Conclusa la fase di preparazione, tagliate il pareo partendo dal centro, seguendo la sagoma riportata in precedenza. In questa maniera, il pareo si dividerà in due parti e formerà i due doppi delle gambe del pantalone. Una volta eseguito il taglio, per prima cosa dovrete chiudere la parte del pareo che è rimasta aperta, imbastendola fino a raggiungere l'estremità. A questo punto, imbastite anche la parte interna dei due doppi delle gambe, per poi chiuderli in ogni parte e formare quindi le due gambe.

68

Rifinire il pantalone a macchina

Quando avrete finito di imbastire, capovolgete il pantalone e rifinitelo a macchina seguendo i punti fatti in precedenza, senza dimenticarvi di lasciare sempre qualche centimetro in più. Questo metodo servirà a mantenere morbida la larghezza del pantalone, oltre a darvi ovviamente la possibilità in futuro di poterlo allargare. Per concludere, rifinite il fondo e cucite l'orlo del vostro pantalone con il punto nascosto. Attaccate un bottone automatico all'interno della finta chiusura e provatelo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare i tempi è meglio utilizzare una macchina da cucire.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come realizzare un pantalone premaman fai da te

Cucito

Come attaccare una cerniera ad un pantalone

Cucito

Come tagliare e cucire una gonna pantalone

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo

Cucito

Come realizzare un pantalone stile arabo