tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tra i tanti ritagli di stoffa che generalmente conservi, dovessi trovare un pezzo di stoffa estiva e leggera, a tinta unita o di quelle fiorate e colorate, potresti prendere in considerazione l'idea di confezionare un un bellissimo prendisole estivo, magari adottando il metodo fai-da-te. Alla fine del lavoro, vedrai che resterai piacevolmente sorpresa, creando qualcosa di utile con le tue mani, e potendo trasformare della stoffa inutilizzata in un allegro copricostume. Gli utili suggerimenti di questa guida ti spiegheranno come trasformare un pezzo di stoffa in un prendisole copricostume.

26

Occorrente

  • stoffa leggera
  • macchina da cucire
  • filo elastico
  • filo da cucire in tinta
  • un paio di forbici
36

Per cominciare: piega in due la stoffa, nel senso della lunghezza e poggiala ai tuoi fianchi per vedere se è abbastanza ampia da riuscire a coprire l' ampiezza che va da un fianco all'altro. Qualora non bastasse, vorrà dire che il progetto non si può attuare su di te ma potresti fare il prendisole per tua figlia o per una tua nipotina. Le misure ovviamente sono da prendere in base alla persona che poi usufruirà del prendisole, ma puoi benissimo regolarti a grandi linee, qualche centimetro in più o qualche centimetro in meno non fanno di certo la differenza per i capi di vestiario.

46

Adesso, servendoti di una macchina da cucire, avvolgi il filo elastico intorno alla bobina e mentre lo avvolgi, cerca di tirarlo il più possibile, con un movimento continuo ma senza pressioni eccessive.
Fai una piega ad una delle due estremità del tessuto e tenendolo aperto, sempre dal rovescio, passaci sopra con la macchina da cucire ed esegui delle cuciture parallele. Esegui le cuciture con cura e in maniera non troppo marcata, altrimenti poi saranno visibili.

Continua la lettura
56

Le cuciture dovranno distare, più o meno un centimetro o un centimetro e mezzo l'una dall'altra e dovranno essere eseguite per un totale di una trentina di cm (o anche meno, secondo il tuo gusto, regolati tranquillamente ad occhio). Naturalmente dopo aver eseguito la prima cucitura, dovrai lavorare su un tessuto che si arriccia e, devi tenderlo il più possibile mentre effettui le altre cuciture, in questa fase occorre molta attenzione perché è la fase del processo in cui più spesso si commettono errori, e si è costretti a ricominciare dal principio. Quando avrai realizzato tutte le cuciture, unisci tra loro le due estremità della stoffa. Se vuoi, puoi creare anche delle bretelline con dei nastrini di raso in tono o utilizzando una striscia della stessa stoffa tagliata in precedenza. Tuttavia la versione senza bretelline, a fascia, risulta molto più comoda e pratica, soprattutto supponendo un utilizzo in spiaggia o in piscina.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un abito copricostume

Cucito

Come realizzare un copricostume a filet

Cucito

Come realizzare un pratico copricostume

Cucito

Come realizzare un pareo a rete

Cucito

10 idee creative per riutilizzare vecchie federe

Cucito

Come trasformare una federa in vestito per bambina

Cucito

Come realizzare un kurta

Cucito

Uncinetto: come lavorare con le perline