Come trasformare un rotolo di carta da cucina in un tiragraffi per gatti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

È risaputo che i gatti amano graffiare tutto ciò che gli capiti davanti: sedie, poltrone, vestiti ed ogni altro oggetto che desti la loro attenzione. Di certo non è piacevole ritornare a casa e trovarsi davanti ai propri occhi la poltrona completamente rovinata dal vostro simpatico amico felino. Per evitare questo inconveniente, e fare un bel regalo al vostro gatto, è possibile trasformare un rotolo di carta da cucina in un tiragraffi apposito, rendendo felici sia voi che il vostro amico. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come procedere.

25

Allungate con dell'acqua la colla

Come prima cosa conservate il cartone di forma cilindrica intorno al quale la carta era avvolta. A parte prendete la colla vinilica e mettetene una quantità media all'interno di una piccola ciotola dal diametro di qualche centimetro. Successivamente sarà fondamentale allungare con dell'acqua la colla, fino ad ottenere una mistura che contenga la stessa quantità di acqua e colla. Procuratevi quindi dei vecchi giornali e tagliateli a striscioline lunghe non più di venti centimetri e larghe massimo quattro o cinque centimetri. Servendovi di un pennello bagnate il rotolo di cartone con la mistura di acqua e colla precedentemente preparata, per poi incollare le strisce di giornale.

35

Avvolgete lo spago uniformemente

Attendete circa sei ore per far asciugare il tutto, in maniera tale che le strisce di giornale siano definitivamente fissate al rotolo. L'operazione andrà ripetuta almeno altre due volte, così da ottenere una quantità di carta idonea a far divertire il vostro gatto e un tubo più resistente e duro. A questo punto prendete la colla a caldo e iniziate ad avvolgere il tubo di cartone con lo spago, fino a coprirlo completamente. Questa operazione è la più delicata e richiede pertanto particolare attenzione. L'importante sarà avvolgere lo spago in modo uniforme fino a formare tanti cerchi attorno al cartone.

Continua la lettura
45

Fasciate la base in compensato

Con la colla a caldo fasciate anche la base in compensato, assicurandovi di lasciare libero lo spazio dove andrà incollato il tubo di cartone. Ultimato con lo spago, sarà possibile incollare, sempre con la colla a caldo, un filo di spago al tubo. Ovviamente lo spago dovrà essere attaccato all'estremità superiore del tubo di cartone, per permettere al gatto di giocare liberamente. Per i più volenterosi, la stesso procedimento potrà essere svolto utilizzando, al posto dei fogli di giornali, della stoffa. A questo punto il gioco è fatto: il vostro bellissimo tiragraffi è così ultimato.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ultimato con lo spago, sarà possibile incollare, sempre con la colla a caldo, un filo di spago al tubo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un tiragraffi per il gatto

Bricolage

Come Ricavare Un Portapenne Da Un Rotolo Di Carta Igienica

Bricolage

Come realizzare un insetto con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come costruire un topolino con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come riutilizzare un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come riciclare un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come creare una bomboniera con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Come creare dei gatti neri di carta