Come trasformare un tavolo da cucina in una scrivania

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Uno dei metodi più semplici per recuperare un tavolo da cucina di qualsiasi materiale, è quello di utilizzare il medesimo come se fosse una scrivania da studio. In questa guida, ci soffermeremo proprio a delineare i punti essenziali per trasformare un tavolo con le opportune modifiche e fare in modo che trovi un suo nuovo uso. Un'idea economica e simpatica da realizzare, utile anche per personalizzare al meglio la vostra cameretta o il vostro studio. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Tavolo
  • Colla vinilica
  • Vernice
  • Carta vetrata
  • Immagini decorative
36

Prima di tutto, per rendere il vecchio tavolo "restaurabile", è necessario levigarlo con della carta vetrata adatta, acquistabile nelle ferramenta o negozi specializzati. Iniziate a passare la carta vetrata su tutta la superficie del tavolo, intarsi compresi, affinché risulti perfettamente liscia e levigata al tatto, facile dunque da ridipingere. Questa fase vale solo se il tavolo da restaurare è di legno, in caso non lo sia, potrete tranquillamente passare alla fase che segue, ossia quella della pittura e della decorazione. Una volta levigata tutta la superficie, scegliete della vernice per legno dei vostri colori preferiti, e iniziate a ridipingere il vostro tavolo.

46

Provate, ad esempio a ridipingerlo, di rosa o di azzurro, a seconda che la futura scrivania sia destinata ad arredare la cameretta dei vostri bambini. Un altro suggerimento, è quello di dipingere le gambe di un colore e la restante superficie di un altro, ottenendo così una scrivania sicuramente molto più fantasiosa. Se avrete tempo a disposizione, con la stessa tecnica, potrete provare a decorare e ridipingere anche delle sedie, così da abbinare totalmente tutto l'arredamento della vostra camera o cameretta. Dopo aver ridipinto il vostro tavolo/scrivania, è necessario far passare almeno 24 ore destinate all'asciugatura della vernice.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario, potrete passare alla fase di applicazione di adesivi o, mediante la tecnica del decoupage, di immagini che secondo i vostri gusti stanno bene in abbinamento con l'arredamento della camera o con i colori della vostra vernice. Vi basterà spennellare con della colla vinilica la superficie interessata, attaccare le immagini e lasciare asciugare il tutto. Questa tecnica è utilizzabile su qualunque tipologia di superficie, dal vetro al legno, fino ad arrivare all'alluminio. Sbizzarrite allora la vostra fantasia e create la vostra scrivania personalizzata in maniera economia, semplice e soprattutto autonoma. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una scrivania a ribalta

Bricolage

Come realizzare una scrivania di ispirazione vintage

Bricolage

10 idee creative per decorare la vostra scrivania

Bricolage

Come decorare una scrivania con la carta da parati

Bricolage

Come realizzare una scrivania con porta PC

Bricolage

Come Rivestire La Scrivania Con La Carta

Bricolage

Come decorare una scrivania con il decoupage

Bricolage

Come realizzare una scrivania per bambini