Come trasformare un terrario in acquario

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in casa avete un terrario ed intendete trasformarlo in acquario, potete farlo purché le misure siano adeguate; infatti, è importante sottolineare che specie per i pesci tropicali, deve essere di almeno 60X50X50 riferite rispettivamente ad altezza, larghezza e profondità. Se dunque le dimensioni non sono inferiori, ecco allora come procedere per trasformare il terrario in acquario.

25

Occorrente

  • Sabbia e ghiaia
  • Acqua decalcificata
  • Filtro biologico esterno
  • Set per il controllo del pH
  • Pesci e piante
35

Lavare il terrario con acqua bollente

In riferimento a quanto accennato in fase introduttiva di questa guida, è importante sottolineare che più l’acquario è grande e tanto più semplice risulterà allestirlo e soprattutto gestirlo. Premesso ciò, dopo aver rimosso tutto il terriccio, lavatelo con acqua bollente aiutandovi magari con del bicarbonato di sodio e con aceto, in modo da eliminare ogni rischio di contaminazione dell'acqua che andrete in seguito ad inserire.

45

Applicare un filtro esterno

Un altro importante particolare da non sottovalutare in fase di trasformazione di un terrario in acquario riguarda il filtro biologico; infatti, se le dimensioni sono minime o comunque non superiori a quelle citate in precedenza, il sistema di filtraggio conviene applicarlo esternamente per non limitare ulteriormente lo spazio interno da dedicare a pesci e piante. Detto ciò, acquistate della sabbia mista a ghiaia e dopo averla fatta bollire per sterilizzarla, versatela nel terrario vasca e poi aggiungete circa un terzo dell'acqua che può contenere. Quest'ultima deve essere decalcificata, e va cambiata almeno tre o quattro volte nel giro di una settimana. Trascorso tale periodo e controllando ogni giorno il PH con l'apposito set di provette, potete inserire le piante ovvero quando l'acidità dell'acqua si attesta su valori accettabili tra 6.9 e 7,2. Soltanto adesso, potete aggiungere dell'altra acqua decalcificata, e lasciare che il tutto si amalgami alla perfezione, dopodichè procedere con la posa delle piantine da acquario.

Continua la lettura
55

Inserire i pesci

A questo punto finalmente il vostro terrario può definirsi acquario, e quindi giunge il momento di inserire i pesci che maggiormente vi soddisfano, tenendo però in considerazione sempre il fattore spazio; infatti, un ex terrario adibito ad acquario se non troppo grande non è adatto a pesci di grosse dimensioni, che tra l'altro possono raggiungere anche 15 centimetri di lunghezza. In tal caso preferite sempre quelli che rimangono con una forma più meno stabile, come ad esempio i coloratissimi e piccoli Neon e i vellutati Black Molly. Se tuttavia non riuscite a resistere al fascino degli Scalari, almeno una coppia la potete inserire tenendo conto che seppur tendenzialmente diventano abbastanza grandi, hanno una crescita in termini di dimensioni molto lenta. A lavoro ultimato non dimenticatevi di corredare l'acquario di una luce adeguata, indispensabile per il processo di fotosintesi clorofilliana delle piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fertilizzare le piante dell'acquario

Altri Hobby

Come spostare un acquario nel modo corretto

Altri Hobby

Come potare le piante d'acquario

Altri Hobby

Come scegliere l'acquario

Altri Hobby

5 accessori indispensabili per l'acquario

Altri Hobby

Come pulire l'acqua di un acquario

Altri Hobby

Acquario: manutenzione e pulizia

Altri Hobby

Come montare il filtro interno dell'acquario