DonnaModerna

Come trasformare un tronco di un albero abbattuto in una meravigliosa fioriera

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Occuparsi del proprio giardino è un vero toccasana per la mente e può costituire un valido aiuto per ritrovare il proprio equilibrio e benessere interiore. Non solo, prendersi cura del proprio angolo verde è un hobby che consente di coltivare, oltre alle proprie piante, anche la propria creatività ad esempio, avresti mai pensato di utilizzare il tronco di un albero ormai morto come contenitore per i tuoi fiori? Questa idea rappresenta un'ottima soluzione per dare una seconda vita a un essere vivente che ormai ha terminato il suo ciclo, in un modo alternativo al ricavarne della legna. Vediamo allora come trasformare un tronco di un albero abbattuto in una meravigliosa fioriera e dare al tuo giardino un tocco di creatività.

24

Come preparare il tronco

Prima di cimentarti nell'operazione vera e propria che vedrà protagonista il fusto del tuo albero, devi prepararlo in modo da facilitare le successive lavorazioni. Il passaggio fondamentale è quello di servirti del nitrato di potassio per asciugarlo completamente e predisporre un terreno di crescita favorevole alle piante che verranno accolte. Questa sostanza, infatti, è molto utilizzata in agricoltura per la sua capacità di fornire importanti elementi nutritivi.

34

Dove praticare i buchi

Dopo aver aspettato circa dieci giorni, pratica sul tronco dei fori, il cui diametro potrà variare a seconda della tipologia di piante che occuperanno la fioriera. È importante inoltre fare in modo che tutta l'acqua in eccesso venga eliminata per evitare che il tronco marcisca.

Continua la lettura
44

Quali fiori aggiungere

Dopo che avrai effettuato tutte queste operazioni, la tua fioriera originale potrà definirsi pronta, e aspetterà solo di accogliere i suoi ospiti. Le idee da sfruttare o dalle quali potrai lasciarti ispirare sono davvero moltissime. Potrai decidere di optare per fiori che si sviluppano in altezza, come i tulipani, oppure i narcisi, che formeranno una macchia gialla e uniforme che spiccherà sul verde del tuo prato. Se preferisci pensare più in grande, potrai piantare delle rose, mentre se ami i fiori particolarmente variopinti, potrai accostare primule o viole mammole per creare tutti i giochi di sfumature che ti piacciono. Spetterà soltanto al tuo gusto personale decidere come riempire la tua fioriera, ma il risultato sarà comunque stupefacente e lascerà a bocca aperta passanti e vicini di casa, che subito vorranno imitarti. Inoltre, questo suggerimento si può declinare in un altro modo: un ulteriore piccolo sforzo e, scavando la parte centrale del tronco, potrai ottenere un vero e proprio vaso.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come ingrossare il tronco ed i rami del bonsai

Giardinaggio

Come fare una fioriera con una scala

Giardinaggio

Come piantare in una fioriera da balcone

Giardinaggio

Come realizzare una fioriera low cost

Giardinaggio

Come Fare Una Fioriera Verticale

Giardinaggio

Come realizzare una fioriera di piante autunnali

Giardinaggio

Come eliminare le radici di un albero tagliato

Giardinaggio

Come potare un albero di mimose