Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il metodo fai da te è sicuramente una delle arti più creative del mondo. Se si ha un po' di buona manualità ed un pizzico di fantasia si possono trasformare dei comuni oggetti da riciclare o da gettare via. Con la loro trasformazione si possono realizzare creazioni originali, economicamente sostenibili e personalizzate. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come trasformare un vecchio vaso in terracotta in una moderna lampada artigianale pronta per decorare ed illuminare la casa.

25

Occorrente

  • un vecchio vaso in terracotta
  • portalampada e filo elettrico
  • un paralume
  • un sottopentola in sughero
  • taglierino
  • vernice acrilica spray o carte per il découpage (facoltativo)
35

Per la trasformazione del vaso di terracotta in una lampada per decorare l'appartamento oppure da regalare ad un caro amico o parente bisogna procurarsi pochissimi strumenti. Questi ultimi sono tutti facilmente reperibili. All'inizio occorre scegliere il vaso di terracotta che si vuole trasformare. Poi, bisogna pulire accuratamente il vaso, specialmente se conteneva terriccio e piante. Successivamente dopo averlo pulito bisogna asciugarlo per poterlo trasformare in lampada e decorarlo secondo i propri gusti. Si possono dipingere sulla superficie di terracotta delle figure e sagome, che poi devono essere completate con della vernice acrilica spray. In alternativa si può utilizzare la tecnica del découpage per rendere la lampada elegante e sofisticata.

45

A questo punto per la trasformazione del vaso decorato in una base per una lampada bisogna prendere un sottopentola in sughero e fare 2 fori. Uno deve essere più grande al centro per il portalampada ed uno più piccolo laterale per far passare il filo. Per fare i 2 fori è consigliabile utilizzare un semplice taglierino; non è importante che i buchi siano perfettamente diritti. Infatti, quando viene inserito il portalampada ed il filo elettrico per la luce non si nota il taglio imperfetto.

Continua la lettura
55

Adesso si può assemblare tranquillamente la lampada. Bisogna infilare il portalampada nel foro più largo e poi far passare il filo elettrico all'interno del foro più piccolo. In seguito si posiziona il poggiapentola in sughero sopra la bocca del vaso in terracotta decorato. Questa tecnica è semplice ed anche molto funzionale; così facendo infatti non bisogna forare la base del vaso in terracotta con un trapano. Il filo si fa passare sul retro, attraverso il buco nel sughero, e si può nascondere senza correre il rischio di danneggiare il vaso. Ora si infila il paralume sopra il vaso e si accendi la luce: ecco la nuova lampada.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare una mini serra in una lampada

Altri Hobby

Come creare una lampada da tavolo in corda

Altri Hobby

Come decorare un vaso con la stoffa

Altri Hobby

Come realizzare decorazioni in terracotta per Natale

Altri Hobby

Come creare un sottovaso in terracotta

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando un cappello a bombetta

Altri Hobby

Come creare una lampada con foglie secche

Altri Hobby

Come fare una lampada riciclando cartone ondulato