Come trasformare un vaso rotto in un giardino in miniatura

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando sul terrazzo di casa si rompe un vaso di terracotta, non bisogna disperarsi poiché è importante sapere che anche in questo stato, il contenitore può ritornare utile per creare ad esempio un piccolo giardino in miniatura. L'operazione per trasformare il vaso rotto è molto semplice, per cui nei passi successivi di questa guida, ci sono le istruzioni su come procedere per ottimizzare il lavoro.

25

Occorrente

  • Vaso di terracotta
  • Colla epossidica
35

La foto introduttiva è eloquente in merito alla trasformazione che ci apprestiamo a descrivere, per cui se l'analizziamo nei particolari, notiamo che le parti staccate se non troppo sminuzzate, si possono utilizzare per creare all'interno del vaso rimasto integro degli scomparti. In ognuno di essi infatti, piantiamo poi contemporaneamente basilico, prezzemolo e menta o anche diversi tipi di fiori.

45

La trasformazione di un vaso rotto può avvenire sia in modo provvisorio che definitivo; infatti, nel primo caso sarà il terriccio stesso a tenere compattati i cocci nella posizione che ci appare come la più congeniale, anche se le radici e le innaffiature con il passar del tempo tendono a spostarli, e quindi a far tracimare il terreno di una pianta verso quello che ne contiene un'altra. Detto ciò, il consiglio è dunque di procedere con il fissaggio definitivo, utilizzando della colla epossidica che applicata sui cocci nella posizione prestabilita, e ad essiccazione avvenuta ci consegna un vaso con diversi scomparti, che poi possiamo usare come fosse un piccolissimo giardino roccioso o se preferite chiamarlo a "schiera". Nel passo successivo di questa guida, analizziamo nel dettaglio un esempio della struttura, descrivendo la foto annessa.

Continua la lettura
55

L'immagine è sicuramente molto dettagliata, e consente di far capire meglio come bisogna posizionare la parte rotta del vaso nel suo interno; infatti, procedendo allo stesso modo visibile nella foto, otteniamo due vasi l'uno all'interno dell'altro e con tanto di separazione, che ci consente di piantare nella parte recintata i fiori che maggiormente soddisfano i nostri gusti, mentre sul lato destro come sostegno, si possono fissare gli altri cocci avanzati, e creare quindi una scala in miniatura con tanto di erba negli intermezzi. Il risultato dal punto di vista estetico è talmente bello per cui la composizione può essere oggetto di regalo per amici o parenti, che sicuramente apprezzeranno l'ingegno con cui è stata creata, oltre che ammirarla dal punto di vista estetico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in miniatura

Giardinaggio

Come avere un Giardino in un Vaso

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in un vaso

Giardinaggio

Come coltivare rose in vaso o in giardino

Giardinaggio

Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

Giardinaggio

Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

Giardinaggio

Come Trasformare Una Vecchia Bottiglia In Un Delizioso Giardino

Giardinaggio

Giardino bonseki: idee per allestirlo