Come trasformare un vassoio in una cornice

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Capita spesso di essere invitati la domenica a mangiare da parenti o amici, per non presentarsi a mani vuote sicuramente molti hanno anche pensato di comprare dei pasticcini per finire in bellezza il pasto. Ma cosa fare dei vassoi che rimangono dopo aver finito i deliziosi dolcetti? Molti di noi sicuramente li getta senza pensarci due volte, ma all'occhio del creativo un vassoio può racchiudere innumerevoli spunti per creare oggetti utilissimi nel quotidiano. In questa guida vi spiegherò come trasformare un vassoio in una cornice, è un procedimento molto semplice, che potrete fare anche in compagnia dei vostri figli, magari in un giorno piovoso in cui non si può uscire a giocare.

26

Occorrente

  • Un vassoio di cartoncino grande (oppure due o tre vassoi più piccoli)
  • Righello
  • Matita
  • cutter
  • colla a caldo
  • gomitolo di lana
  • Bottoni
36

Come prima cosa pulite attentamente il vostro vassoio da tutti i residui di cibo, vi consiglio di effettuare questo procedimento utilizzando una pezza umida, questo accorgimento farà si che il cartone del vassoio non si bagni eccessivamente, compromettendo la riuscita finale della vostra cornice. Prendete la foto che avete deciso di incorniciare e ponetela al centro del vassoio, una volta decisa la posizione definitiva della foto, segnate il perimetro con una matita. Prendete un cutter e tagliate attentamente i contorni che avete segnato con la matita, se avete la possibilità di poggiarvi su una superficie dura, come il granito dei piani della cucina, non avrete problemi di rovinare il supporto dove vi siete poggiati, ma se non avete un piano di pietra dura vi consiglio di poggiarvi su vari strati di cartone, così facendo eviterete di tagliare il tavolo. Prendendo un secondo vassoio potrete creare dei rinforzi, tagliate infatti dal secondo vassoio quattro strisce che userete per rinforzare i bordi della vostra cornice.

46

Con abbondante colla a caldo, attaccate le vostre strisce alla cornice. Prendete un gomitolo di lana, in commercio ne esistono di moltissime misure e fattezze, colori assortiti o monocromi, scegliete quello che vi piace di più e soprattutto che si intoni al vostro arredamento. Distribuite sul perimetro della cornice la colla a caldo, stando ben attenti a non lasciare spazi vuoti, una volta distribuita la colla iniziate ad incollare la vostra lana.

Continua la lettura
56

Prendete il rettangolo che avete ritagliato in precedenza e utilizzatelo per fermare la vostra foto, per essere sicuri che la foto e il rettangolo non si muovano nel tempo, usate delle gocce di colla negli angoli della foto, ma se volete rimuovere la foto in un secondo momento, vi consiglio di usare del nastro di carta. Per decorare ulteriormente la cornice potrete attaccare dei bottoni, come se fossero dei fiorellini o delle pietre preziose.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anziché rivestire la cornice con la lana, potete dipingere la struttura con le tempere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come rinnovare un vecchio vassoio di latta

Altri Hobby

Come realizzare un vassoio con decori di legno carta sottovetro

Altri Hobby

Come rivestire un vassoio

Altri Hobby

Come fare un vassoio con la carta di giornale intrecciata

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i cucchiaini di plastica

Altri Hobby

Come fare un vassoio con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come fare un vassoio con le capsule del caffè

Altri Hobby

Come fare una cornice in bambù