Come trasformare un vecchio comodino in uno nuovo elegante effetto marmo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Così come capita per i vestiti, gli atteggiamenti e le acconciature, anche per i mobili della vostra casa il tempo passa e le mode cambiano, mostrandoci continuamente nuovi modi per svecchiare il vecchio arredamento e mantenersi al passo. Tuttavia non è sempre necessario spendere molti soldi nell'acquistare nuovi oggetti, in quanto è possibile trasformare i propri vecchi mobili e dargli uno stile tutto nuovo, che attirerà complimenti e darà un valore diverso alla vostra abitazione. Scegliere di rinnovare l'arredamento della propria casa non è solo un'azione puramente estetica, ma ha anche tantissimo valore in ambito emotivo. Nella seguente guida andremo a vedere come trasformare un vecchio comodino in uno nuovo, elegante e con effetto marmo.

26

Occorrente

  • Aggrappante
  • Smalto bianco
  • Pennello
  • Colore acrilico bianco
  • Pennello piccolo a goccia
  • Carta da decoupage floreale
  • Vernice di finitura
36

Il marmo ha sempre avuto la caratteristica di essere molto elegante e raffinato, (basta pensare alle statue in marmo dei grandi scultori del passato per avere subito una chiara immagine di raffinatezza ed eleganza). Vediamo ora come procedere nella trasformazione del nostro vecchio comodino. Bisogna subito armarsi di pezza e sgrassatore per eliminare tutti i possibili residui di polvere dalla superficie del nostro mobile, in modo da renderla liscia e pronta alla miglior lavorazione possibile. Fatta questa operazione, bisogna ricoprire il comodino di aggrappante, il quale faciliterà la lavorazione quando andrai a dipingerlo. Di solito l'aggrappante deve riposare per almeno 24 ore prima di potersi considerare pienamente asciutto.

46

Assicuratevi di acquistare una vernice che sia perlata, in modo da garantire il migliore effetto possibile e utilizzate un pennello morbido per stenderla in modo da non ricoprire tutta la superficie, ma lasciando intravedere a tratti lo sfondo. Adesso devi usare la busta di plastica; appallottala e picchiettala sul colore ancora freschissimo: si verranno così a creare venature di diverso spessore. Una volta asciutta la vernice, noterai che si sono venute a creare anche delle zone naturalmente sfumate. Adesso devi conferire il tocco finale dell' effetto marmo, realizzando le venature bianche o del colore che preferisci.

Continua la lettura
56

Prendendo come riferimento varie linee irregolari che si sono create grazie all'uso della busta di plastica, ricalca queste stesse con un pennellino molto fine a goccia, oppure puoi anche utilizzare una piuma, con il colore bianco; prima che questo si asciughi, sempre con lo stesso pennellino preleva qualche goccia di acqua da un bicchiere e lasciala cadere sul tratto appena definito: questo si fumerà naturalmente. Non devi seguire nessuna logica ma il gusto: le venature possono essere di qualsiasi forma dimensione e colore! Puoi ripassare di nuovo le venature ma almeno dopo due ore, per finire passa una mano di vernice trasparente su tutta la superficie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esegui il lavoro in un ambiente aperto all'aria

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come trasformare un comodino in una specchiera per bambine

Casa

Come Rinnovare Un Vecchio Comodino Di Legno

Casa

Come trasformare un vecchio mobile in una cucina per bambini

Casa

Come realizzare un comodino

Casa

Come Realizzare Un Comodino In Stile Country

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Casa

Come Imitare Il Marmo Verde

Casa

Come mantenere al meglio il marmo