Come trasformare un vecchio contenitore di plastica in un centrotavola

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il riciclo creativo è un'attività che si sta diffondendo sempre più, sia per una questione di rispetto verso l'ambiente, che per una questione economica, legata al risparmio e alla possibilità di dare una nuova vita a ciò che non utilizziamo più. Avere a disposizione degli oggetti inutilizzati, di qualsiasi tipo essi siano, significa poterli reinventare creandone degli altri di diversa natura e funzione. Se avete nel ripostiglio diversi vecchi contenitori di plastica, sia che siano integri oppure un po' rovinati, e non sapete cosa farne, sappiate che potete benissimo utilizzarli per creare degli splendidi centrotavola. Vediamo insieme, attraverso questo tutorial, come si può trasformare un vecchio contenitore di plastica in un originale centrotavola.

26

Occorrente

  • Vecchio contenitore di plastica
  • Colori acrilici
  • Pennelli vari
  • Colla vinilica
  • Carta da cucina
  • Ferro flessibile
  • Brillantini
  • Vernice protettiva spray
  • Colla a presa rapida
36

Innanzitutto, bisogna prendere il vecchio contenitore in plastica e lo si deve lavare minuziosamente con dell'acqua e del detersivo, in modo tale da andare a eliminare tutto lo sporco, oppure la polvere presente. Successivamente, ogni angolo deve essere asciugato con un panno pulito e si deve posizionare il contenitore in maniera capovolta su una superficie per fare in modo che possa asciugarsi perfettamente. Adesso, utilizzando un pennello medio, vi si deve spennellare della colla vinilica sulla quale si dovranno far aderire dei piccoli pezzettini di carta da cucina. Questo procedimento deve essere svolto fino a quando non si ottiene la consistenza desiderata. Alla fine, si deve terminare con uno strato finale di colla, facendo molta attenzione a non lasciare delle bolle d'aria.

46

Se vogliamo realizzare anche dei manici per il nostro centrotavola, sarà necessario procurarci due pezzetti di ferro flessibile della lunghezza che desideriamo. Pieghiamo i pezzetti di ferro fino ad ottenere una U e ricopriamoli interamente di colla vinilica e carta da cucina, esattamente come abbiamo fatto precedentemente per ricoprire il contenitore. Adesso lasciamo asciugare separatamente il tutto e, una volta asciugati completamente, incolliamo con colla a presa rapida i manici al contenitore, cercando di essere molto precisi. Procediamo ora nello stesso modo per ricoprire il nostro contenitore al suo interno e, infine, lasciamo asciugare per bene prima di passare alla fase successiva.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto asciugare completamente il nostro centrotavola, non ci resta altro da fare che dipingerlo del colore che preferiamo. È consigliabile utilizzare dei colori base oro o argento. Il colore base deve essere steso con un pennello a punta piatta su tutta la superficie, prima sulla parte inferiore, lasciandolo asciugare e poi all'interno del centrotavola. Una volta che tutto sarà perfettamente asciutto, si può personalizzare il centrotavola incollandovi al suo interno un'immagine di qualsiasi tipo, in base alle proprie preferenze e gusti. Il passo finale consiste nel passare un ulteriore strato di colla vinilica sui bordi e nel versarvi dei brillantini dello stesso colore del contenitore. Ed ecco che in pochi passi abbiamo trasformato un vecchio contenitore in un originale centrotavola.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare dei portatovaglioli con un contenitore di plastica

Bricolage

Come trasformare un contenitore in un portabiscotti

Bricolage

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come trasformare le bottiglie di plastica in utili portaoggetti

Bricolage

Come trasformare un vecchio tupperware in una lampada

Bricolage

Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica