Come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino

  • 08 03 2017

1/6 – Introduzione

In casa per abbellire le stanze da letto, o semplicemente il salotto, vengono costruiti oggetti fatti da sé. Per esempio un oggetto fondamentale per tutti i fumatori, è il portacenere. Quest’ultimo viene costruito con materiali facili da modellare. Questo per creare la figura che più si avvicina ai propri gusti personali. Un materiale facile da reperire, è l’argilla. Infatti viene modellata e lasciata riposare per un giorno intero. Dopodiché l’oggetto in questione è pronto per un eventuale tocco finale, cioè la colorazione. Inoltre è possibile creare, ciò che vogliamo gettare per il poco utilizzo, in qualcosa di utile. Per esempio anche un semplice e vecchio lavatoio, possiamo utilizzarlo per trasformare un vaso. In questa guida attraverso semplici passaggi, vedremo come trasformare un vecchio lavatoio in una fioriera da giardino.

2/6 Occorrente

  • lavatoio a due vasche
  • terriccio
  • torba bionda e bruna
  • piantine varie

3/6

Il lavatoio può diventare una magnifica fioriera che collocata in un angolo del giardino, può creare un tocco di raffinatezza e di eleganza unica. Oltre ad essere un’idea originale, può anche essere un modo divertente per cambiare ogni anno la composizione floreale. Nella parte interna piantate nel terriccio la più svariata varietà di fiori colorati. Mentre sul piano di appoggio, potete collocare una pianta rampicante ricadente in vaso, come l’edera.

4/6

A questo punto, se avete a disposizione uno di quei lavatoi a due vaschette, la vostra fantasia si può divertire. Infatti con un minimo di ingegno, si creano delle composizioni coloratissime che danno un tocco magico al giardino. Specialmente se l’oggetto in questione, viene collocato in uno spazio erboso e privo di altri fiori. Un angolo di un prato per esempio, andrebbe benissimo ed il lavatoio-fioriera diventerebbe simile ad un punto luce in una stanza buia.

5/6

Nella prima vaschetta potete collocare del terriccio mescolato con torba bionda e torba bruna. Quest’ultimo rappresenta l’habitat ideale per i gerani. Successivamente è possibile piantarvi diverse varietà di questi fiori, avendo l’accortezza di scegliere dei colori vivaci e diversi tra di loro. Le piantine andranno piantate a distanza di 15- 20 centimetri l’una dall’altra. Ogni tanto concimate i fiori con un concime a bassa concentrazione di azoto, ed in poco tempo la loro bellezza si farà notare. Nella seconda vaschetta invece, potrete tranquillamente piantare delle tenere edere rampicanti di varie qualità, che non hanno una particolare preferenza di terreno.

6/6 Consigli

  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di riciclare, e non gettare, oggetti che non vengono più utilizzati.
Riproduzione riservata