Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Tramite: O2O 25/04/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Avete mai pensato di realizzare interamente con le vostre mani un divano o una poltrona per arredare il vostro salotto? Questa allora è la guida che fa per voi. Vi basterà procurarvi materiali poveri, anche di scarto. Il materasso di un vecchio letto singolo vi servirà come elemento fondamentale del vostro nuovo divano e della vostra nuova poltrona. Il risultato vi regalerà certamente grandi soddisfazioni. Seguendo i passi di questa breve guida troverete tutte le informazioni su come trasformare un vecchio letto in una poltrona.

27
Occorrente
  • Vecchio materasso singolo
  • Taglierino o tronchesi
  • Forbici, ago e filo
  • Bancali di legno
  • Colla per il legno
  • Pannelli in truciolato
  • Viti per il legno
  • Gommapiuma
  • Pinzatrice
  • Tessuto per rivestimento
37

Per cominciare recuperate innanzitutto il vostro vecchio letto dalla cantina poi, prendete il materasso e sfoderatelo. Nel caso in cui la fodera si presenta, particolarmente sporca lavatela in lavatrice. Per trasformare il vecchio materasso nella seduta della vostra nuova poltrona risulterà essenziale prima di tutto dividerlo a metà. Una volta sfoderato capirete cosa contiene l'interno del materasso. Se si trattasse di un materasso in lattice riuscirete facilmente a tagliarlo in due utilizzando un taglierino. In caso contrario, se all'interno del materasso fossero presenti delle molle dovrete necessariamente tagliarle con un paio di tronchesi.

47

È bene precisare che il taglio del materasso andrà eseguito a seconda della misura della seduta che avete pensato di dare alla vostra poltrona. A questo punto rivestite la seduta con la fodera pulita e tagliate anch'essa a misura della porzione di materasso ottenuta. Questa volta utilizzate semplicemente delle forbici per stoffa e ricucite perfettamente il taglio. Avete di fronte a voi la futura seduta della vostra nuova poltrona, ora dovrete dedicarvi alla costruzione della struttura. Per la base della poltrona si prestano alla perfezione dei bancali, quelli tipici che si usano nei mercati per appoggiare le casse di frutta e verdura. Sono della giusta misura e risulteranno molto resistenti. Posizionatene due o tre uno sopra all'altro e incollateli usando della colla resistente per il legno.

Continua la lettura
57

Eventualmente per realizzare schienale e braccioli invece procuratevi dei pannelli in truciolato non troppo sottili. Tagliateli con una sega o comprateli direttamente della misura giusta a seconda della vostra necessità in un negozio di bricolage. Adesso applicate lo schienale perpendicolarmente al lato posteriore dei bancali e i braccioli lateralmente. Per fissare i pannelli in truciolato inserite almeno una ventina di viti per il legno per ciascun componente. Ciò renderà certamente la nuova poltrona più resistente al peso. A questo punto rivestite la superficie dello schienale e dei braccioli con uno strato di gommapiuma e fissatelo con una pinzatrice. Collocate il materasso sui bancali, la vostra poltrona è quasi pronta! Non vi resterà nient'altro da fare che rivestirla interamente con il tessuto che più vi piace.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Per un effetto shabby chic dipingete i bancali con vernice per il legno bianca!
  • Abbellite la nuova poltrona con cuscini di diverse dimensioni colorati!
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare la testiera del letto in un elegante appendiabiti

Bricolage

Come trasformare un vecchio paralume

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Come trasformare un vecchio secchio di latta

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come sostituire il rivestimento e l'imbottitura sul crine di una vecchia poltrona

Bricolage

Come creare una poltrona con i pallet

Bricolage

Come rivestire una vecchia poltrona