Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti abbiamo in fondo all'armadio un vecchio maglione che ormai non utilizziamo più. Se non sapete cosa farne ma non riuscite proprio a disfarvene, non dovrete fare altro che trasformarlo in qualcosa di utile, dandogli in questo modo una nuova vita. Nella guida che segue vi sarà spiegato come trasformare un maglione in una nuova borsa in feltro. Un'idea semplice ed economica che vi permetterà di realizzare una borsa alla moda, che farà certamente invidia a tutte le vostre amiche. Si tratta, inoltre, di un gesto di riciclo ecologico con cui contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Vediamo come procedere.

26

Occorrente

  • vecchio maglione
  • ferri da lavoro
  • lavatrice
  • detersivo
  • fogli di giornale
36

Come prima cosa sfilate il vostro maglione ottenendo dei gomitoli di lana. Non preoccupatevi se noterete dei nodi, poiché verranno ben nascosti dopo l'infeltrimento della vostra borsa. Scegliete ora il modello che intendete realizzare e iniziate a creare la vostra borsetta con dei ferri da lavoro non troppo grandi. Se non siete capaci di lavorare a maglia chiedete aiuto alle vostre nonne o zie, che saranno ben liete di darvi una mano. Fatto ciò, dovete procedere all'infeltrimento della vostra borsa. Inseritela all'interno di una federa o in un sacchetto di stoffa in cui possa restare chiusa durante la fase del lavaggio.

46

Mettetela ora in lavatrice con dei jeans o dei tappeti, l'importante è che siano indumenti pesanti da lavare ad alte temperature. Lavate utilizzando un ciclo più lungo a 60°C, seguito da un ciclo di risciacquo a freddo. Utilizzate un detersivo neutro, senza ammorbidente. Eseguite diversi lavaggi fino ad ottenere il risultato che desiderate. A questo punto estraete la borsa dalla lavatrice, stiracchiandola un po' con le mani. Non vi resta che dare forma alla vostra borsetta. Riempitela con pezzi di cartone rigidi e con fogli di giornale pressati.

Continua la lettura
56

Posizionate quindi la borsa vicino una fonte di calore e lasciatela asciugare bene per almeno un paio di giorni. Al momento di estrarre la carta dal suo interno, potrete vedere che la borsa avrà preso la sua forma bella rigida come una borsetta comprata in negozio, con l'unica differenza che l'avrete realizzata con le vostre mani senza spendere un solo centesimo. Per finire, le più creative potranno personalizzare la propria borsetta aggiungendo strass, decorazioni o applicando qualche semplice spilla. In commercio ne troverete di diversi tipi e per tutti i gusti, non dovrete fare altro che scegliere quelle che più si addicono al vostro stile. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per finire, le più creative potranno personalizzare la propria borsetta aggiungendo strass, decorazioni o applicando qualche semplice spilla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Un Pallone Da Football In Una Borsa

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come trasformare un vecchio paralume

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come trasformare un vecchio contenitore di plastica in un centrotavola

Bricolage

Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Bricolage

Come trasformare un vecchio disco in vinile in un portafoto

Bricolage

Come trasformare un vecchio tupperware in una lampada