Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Tramite: O2O 05/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi tempi è sempre più di tendenza lo stile Shabby Chic, per quanto riguarda alcuni elementi di arredo. Questo stile ha ottenuto grandi consensi, poiché conferisce al mobile un effetto invecchiato che lo arricchisce. Per gli amanti del fai-da-te, potrebbe essere un ottimo elemento di ispirazione per rimodernare o trasformare alcuni mobili, rendendoli così dei pezzi speciali. Vediamo allora come trasformare un vecchio mobile in un arredo Shabby Chic.

27

Occorrente

  • Acqua e bicarbonato
  • Carta vetrata
  • Vernice ad acqua o con gesso
  • Rullino in gommapiuma o pennello
37

Se abbiamo in casa un vecchio mobile, ormai anonimo e privo di funzionalità, potremmo completamente trasformarlo e renderlo unico e speciale con pochi tocchi, seguendo la nuova tendenza nel campo dell'arredamento: lo shabby chic. Lo stile shabby ci permette infatti di rendere il nostro mobile particolarmente vissuto, ma anche molto originale nei sui dettagli. Vediamo allora come intervenire, applicando la tecnica shabby ad un vecchio comò. Non dovremmo essere degli esperti in materia, basterà essere dei semplici amanti del fai-da-te. Incominciamo allora, lavando il nostro mobile con una soluzione di acqua e bicarbonato, in questo modo renderemo opaco il nostro comò in tutte le sue superfici.

47

Fatto ciò, cominciamo a carteggiare con la carta vetrata; la passiamo un po' sulla superficie così per togliere il lucido e permettere che la vernice, che andremo a passare dopo, abbia una migliore presa. Adesso potremmo passare la vernice scelta. Solitamente per lo stile Shabby chic si usa un colore bianco-avorio, che dona al mobile quello stile invecchiato. Quindi stendiamo bene la vernice con un rullo di gommapiuma o con un pennello, per essere più precisi nei dettagli. Passiamo bene la vernice per due o tre volte.

Continua la lettura
57

Quando la vernice sarà ben asciutta, possiamo carteggiare alcuni punti del mobile che vorremmo far esaltare. Sempre con la carta vetrata, andremo a togliere la vernice in alcuni punti specifici del comò. Possiamo anche passarla con forza, non dovremmo essere per forza delicati. Anzi l'effetto Shabby chic si avvale proprio di questa caratteristica. Per questo potremmo usare la carta da vetrata grezza, che ci renderà il lavoro più semplice. Possiamo scegliere sia la parte del mobile visibile, sia le parti più laterali. Dopo questo lavoro, potremmo arricchire il nostro comò scegliendo dei pomelli nuovi da applicare, magari dorati o neri, che risaltino sul nostro bel mobile, che sarà finalmente rimodernato e valorizzato con la tecnica dello Shabby chic.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere anche un gancio su un lato del comò
  • Possiamo scegliere anche dei pomelli in porcellana

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una credenza in stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare un bancale shabby chic

Bricolage

Come restaurare un mobile in stile shabby

Bricolage

Come Decorare Un Tavolino Con La Tecnica Dello Shabby Chic

Bricolage

Come realizzare delle palle di Natale shabby chic

Bricolage

Come decorare un mobile in stile country chic

Bricolage

Come fare un portafoto stile shabby chic

Bricolage

Come realizzare una mensola shabby chic