Come trasformare un vecchio paio di jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ognuno di noi dentro l'armadio ha un vecchio paio di jeans che non adopera più perché è un vecchio modello, è macchiato da qualche parte, non ci piace più, non è più la nostra taglia o per qualsiasi altro motivo. Il jeans, tuttavia, è un indumento molto versatile che può quindi essere riadattato in vari modi. Il tessuto di jeans, inoltre, si presta bene anche per dare vita a degli accessori originali. Prima di decidere di sbarazzarci definitivamente di un paio di jeans possiamo invece pensare di utilizzarli per creare altri bellissimi e utili indumenti, che ci permetteranno di risparmiare molti soldi in futuro. In questa guida proporremo alcuni consigli che vi permetteranno di trasformare i vostri vecchi jeans, magari anche dando loro una funzione alternativa, in modo tale da poterli sfruttare ancora. Vediamo quindi come trasformare un vecchio paio di jeans.

27

Occorrente

  • forbici
  • vecchi jeans
  • ago e filo
37

Come trasformare un paio di jeans: creare un paio di bermuda

Una cosa che va molto di moda ultimamente è quella di tagliare i jeans fino alle gambe, per trasformarli così in un classico bermuda. Per trasformare i jeans in bermuda bisogna per prima cosa decidere di che lunghezza dovranno essere i nostri bermuda. A questo punto basterà svoltare il jeans, prendere correttamente le misure e, utilizzando una saponetta, segnare con una linea retta entrambe le gambe del jeans nel punto in cui dovranno essere tagliati, quindi tagliare con un paio di forbici. A questo punto il bermuda jeans “fatto in casa” non ha bisogno di altri particolari accorgimenti. Solo se volete che il jeans appaia rifinito potrete decidere di cucire l’orlo, per evitare così che il tessuto si sfilacci.

47

Come trasformare un paio di jeans: creare una gonna in jeans

Se i jeans vi stanno ancora bene, potete tranquillamente tagliare le gambe ad una altezza che più vi soddisfa per poi scucire il cavallo e le cuciture del dentro coscia. Finita questa operazione potete iniziare a ricucire insieme sul davanti e sul dietro in modo realizzare una normale gonna in jeans. Come nel caso precedente è vostra la scelta finale se realizzare o meno l'orlo sul bordo della gonna, per evitare che si sfilacci. In alternativa potete lasciarlo senza svoltino per un look più casual.

Continua la lettura
57

Come trasformare un paio di jeans: creare una borsa di jeans

Se il jeans è ormai troppo stretto, e non può essere riadattato in nessun modo per poterlo indossare, si può sempre pensare di trasformarlo completamente nella sua funzione. E’ possibile infatti utilizzare il jeans per creare degli accessori alla moda. Un esempio classico è la borsa di jeans, un accessorio molto simpatico e casual, che può essere arricchito di tanti particolari seguendo semplicemente i propri gusti. Per realizzare una borsa di jeans la prima cosa da fare è tagliare entrambe le gambe del jeans. A questo punto è necessario scucire la parte del cavallo e dell’interno coscia e cucire insieme i lembi formati per creare il sacco della borsa. E’ anche possibile rivestire l’interno della borsa con una fodera. Il passaggio finale consiste nel creare dei manici fatti con gli scarti dei jeans o aggiungere dei manici di plastica già sagomati. A questo punto la vostra borsa è pronta. Questa è la versione base di una borsa di jeans ma voi potete pensare di arricchirla e personalizzarla come più vi piace, non dovete far altro che dare libero sfogo alla vostra fantasia.
.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se è neccessario effettuare delle cuciture sul tessuto di jeans si consiglia, se possibile, di utilizzare una macchina per cucire. Le cuciture risulteranno così più precise e salde

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come decorare un paio di jeans

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans

Cucito

Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Cucito

Come realizzare un paio di calzini da un vecchio maglione

Cucito

Come applicare gli strass sui jeans