Come trasformare un vecchio pantalone in una borsa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se nel vostro armadio compare un vecchio pantalone che non sapete più come utilizzare, allora è arrivato proprio il momento di dargli una spolverata e fargli un bel restyling. Seguendo le indicazioni di questa guida potrete scoprire come trasformare un paio di jeans inutilizzati in una borsa comoda e perfino alla moda.
Vediamo dunque, con questa guida, come trasformare un vecchio pantalone in una borsa.

28

Occorrente

  • Pantaloni vecchi
  • Macchina da cucire
  • Spilli
  • Metro da sarto
  • Forbici da sarto
38

Per trasformare un vecchio pantalone in una borsa, innanzitutto stendete i vostri pantaloni sul piano da lavoro e recuperate delle forbici da sarto. Dovrete effettuare un taglio netto e orizzontale all'altezza del cavallo, proprio come se voleste creare degli shorts. A questo punto, sempre con le forbici dovrete tagliare la cucitura del cavallo, in modo da separare la parte anteriore dei jeans da quella posteriore. Fatto questo, nella parte del davanti occorrerà scucire la cucitura della cerniera, mentre in quella posteriore basterà scucire circa la metà della cucitura.

48

Il tessuto scucito presenterà delle pieghe, quindi stiratele e richiudete le aperture che avete creato in precedenza con degli spillini e due impunture. Sul rovescio della borsa saranno presenti delle eccedenze di tessuto che potete tagliare con delle semplici forbici. Dovreste dunque ritrovarvi una specie di minigonna. Fissate quindi il tutto con degli spillini, tenendo il tessuto al rovescio. Con una penna segnate il punto di cucitura inferiore, appuntate le due parti con degli spilli e unitele insieme aiutandovi con una macchina per cucire. Tagliate le parti in eccesso e procedete ora allargando la base, così da creare un triangolino tra la linea di fondo e quella del lato.

Continua la lettura
58

Non vi resta che creare dei manici per la vostra borsa ricavata da un vecchio pantalone. Questi li potete ricavare utilizzando il tessuto della gamba del jeans: tagliate una cucitura del lato, in modo da far aprire la massimo il tessuto e, aiutandovi con un metro e una penna, disegnate una riga di 10cm di larghezza per tutta la lunghezza della gamba dei pantaloni. Tagliate questa striscia e sarete già a metà dell'opera. Se volete rinforzare i manici potete applicarvi delle telette termoadesive sottili, lunghe quanto la lunghezza della bretella e larghe 5cm. Posizionatele al centro del manico e, con un ferro caldissimo a secco, incollateli al tessuto.

68

Sempre con il ferro, stirate i bordi del manico piegando all'interno le estremità di entrambi i lati per circa 1cm. Piegate a metà l'intera striscia e stirate di nuovo. Adesso i manici saranno pronti per essere cuciti, perciò utilizzando la vostra fedele macchina da cucito, unite assieme le due parti. Ripetete la stessa operazione utilizzando la rimanente gamba del jeans per ottenere un altro manico. Una volta che avrete finito, dovrete posizionare queste due strisce nella parte interna del girovita, indirizzandoli verso il centro. Appuntateli con degli spilli e passate alla cucitura a macchina.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans

Cucito

Come realizzare una borsa mare da un vecchio accappatoio

Cucito

Come trasformare un vecchio paio di jeans

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone

Cucito

Come allargare un pantalone stretto in vita

Cucito

Come realizzare un pantalone premaman fai da te

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo