Come trasformare un vecchio paralume

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Delle volte capita di trovare in soffitta un vecchio paralume in tessuto che col tempo s'è o bucato o irrimediabilmente ingiallito o, meglio ancora, non si abbina al resto dell'arredamento della nostra casa. Inutile gettarlo via visto che lo si può trasformare in un nuovo paralume e, quindi, risparmiare che in questi tempi di magra non fa mai male. Ecco come fare!

26

Occorrente

  • Un vecchio paralume in tessuto
  • Colori acrilici
  • pennello
36

Innanzitutto possiamo dare un altro senso di vita a questo oggetto così meraviglioso, che però non ci garba averlo come oggetto di arredamento. Possiamo prenderlo ed appoggiarlo sul piano di lavoro dalla parte più larga e lasciare superiormente la parte stretta. Prendiamo un pezzo di cartone ed incolliamolo perfettamente al foro stretto così come se lo volessimo tappare. Con un pezzo di stoffa e della colla a caldo andiamo a ricoprire questo cartone. Ultimata questa operazione possiamo decorare a piacimento il tutto ed il paralume diventerà un bel cestino di rifiuti quali carta o oggetti asciutti. O potrebbe anche diventare un portatrucchi e/o portacreme.

46

Altro oggetto che potrebbe diventare è quello di portapiante. Prendiamo un fil di ferro da 0.5 centimetri ed andiamo a farlo girare attorno al cerchio più grande lasciando due pezzi come fossero dei manici. Tramite dei chiodi fissati al muro esterno della nostra casa andiamo ad appendere questo "cesto" ed all'interno mettiamo una di quelle piantine leggere tanto colorate che danno un senso di campagna alla casa.

Continua la lettura
56

Infine dobbiamo sganciare il paralume dal resto della abatjour. Con un panno appena umido dobbiamo passare per bene la parte in tessuto per eliminare eventuali depositi di polvere e/o animaletti. Se lo avessimo recuperato da un posto troppo polveroso allora meglio inumidire il panno anche con un po' di disinfettante. Lasciamolo asciugare molto bene per un bel po' e facciamogli prendere molta aria così che non puzzi di chiuso e di vecchio. Una volta pulito per bene prendiamo una matita ed iniziamo ad abbozzare, con tratto molto sottile, il disegno che vogliamo riprodurre. Anche un semplicissimo disegno di fantasia quale un tribale o delle forme geometriche varie, basterà usare la fantasia e pensare allo stile dell'arredamento della camera in cui vogliamo andare a posizionarlo. Ora prendiamo i colori a tempera che abbiamo scelto per realizzarli ed iniziamo a diluirli con un po' di acqua. Il colore deve essere sufficientemente morbido da poterlo stendere con semplici pennellate ma non troppo liquido o andrà diffondendosi anche dove non lo vogliamo. Lasciamo asciugare il disegno molto bene per una intera notte. A pittura ultimata possiamo aggiungere un velo di vernice trasparente che servirà a proteggere il nostro disegno e a farlo durare più a lungo possibile. Per pulirlo basterà passare un panno ben asciutto e pulito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se disegnate dei palloncini colorati convertirete un vecchio paralume in un oggetto perfetto per la camera dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come trasformare un'agenda o un vecchio diario in un ricettario

Bricolage

Come trasformare un vecchio bidone di ferro in una stufa

Bricolage

Come trasformare un vecchio secchio di latta

Bricolage

Come costruire un paralume rustico

Bricolage

Come montare un paralume

Bricolage

Come rivestire il paralume di una lampada