Come trasformare un vecchio tupperware in una lampada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tupperware è una multinazionale statunitense che si occupa della produzione e distribuzione, tramite vendita diretta, di utensili per la cucina e articoli in materiale plastico per la casa e il tempo libero. Tupperware sviluppa, produce e distribuisce internazionalmente i suoi prodotti attraverso la società Tupperware Brands Corporation. La vendita avviene attraverso il Party, ovvero la dimostrazione a domicilio, effettuata da un consulente. Si tratta di una società interamente controllata da Tupperware Brands Corporation. Dal 1996 la Tupperware Brands Corporation è quotata alla Borsa di New York. Nel 2010, Fortune Magazine ha premiato Tupperware con un secondo posto nella classifica delle "Most Admired Companies" nel suo settore di riferimento. Questa società venne fondata nel 1946 da Earl Silas Tupper (1907-1983) negli Stati Uniti. Riuscì quindi a lanciare nel mercato il primo prodotto dell'azienda, ovvero la famosa "Ciotola Meraviglia", realizzata mediante un sistema brevettato "tappo a stappo" che rendeva ermetico il contenitore e di facile apertura e utilizzo. Nonostante si tratti di un prodotto molto resistente, col tempo e l'usura le componenti di questo dispositivo possono danneggiarsi: ecco quindi che potrebbe essere interessante riuscire a recuperare il Tupperware e dargli una nuova vita. A tale proposito, con il seguente tutorial andremo a spiegarvi come trasformare un vecchio tappo Tupperware in una lampada.

26

Occorrente

  • Un vecchio contenitore ermetico da cucina
  • un faretto adesivo a led
  • un'oggetto appuntito in metallo
  • un cordoncino
  • decalcomanie
36

Prendiamo i tupper che non usiamo più in cucina, laviamoli bene e asciughiamoli. Scegliamo quelli che sono muniti del tappo, in quanto è l'elemento fondamentale per la riuscita della lanterna. Scegliamo possibilmente quelli a forma cilindrica o di parallelepipedo. Apriamoli e mettiamo il tappo con la parte interna rivolta verso l'alto. Prendiamo dei faretti a led (si trovano presso i negozi di bricolage a un costo piuttosto contenuto) e togliamo la protezione adesiva situata sul retro.

46

Incolliamo quindi il faretto a led all'interno del tappo ed esercitiamo una lieve pressione per far aderire bene alla plastica. Prendiamo delle decalcomanie, scegliamo i soggetti preferiti e ritagliamoli attentamente. Trasferiamole ora all'esterno del nostro contenitore. È bene sapere che le decalcomanie si trasferiscono sull'oggetto mettendoci sopra un foglio di carta da cucina ben bagnato e lasciandolo agire almeno 10 minuti.

Continua la lettura
56

Lasciamo quindi asciugare bene la decalcomania e procediamo con la realizzazione della lampada. Ora, utilizziamo un oggetto metallico appuntito, scaldiamolo, e pratichiamo un foro al centro del fondo del Tupperware. Prendiamo quindi un cordoncino, infiliamolo al suo interno e blocchiamolo con un paio di nodi. Il cordoncino servirà ad appendere la lampada. Prima di chiudere esercitiamo una leggera pressione sul led e accendiamolo. Ripetiamo la stessa operazione per spegnere la luce. Come avrete capito, la realizzazione di questa lampada è davvero semplice e vi consentirà, in pochi passaggi, di dare nuova vita a un oggetto che non utilizzate più.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se abbiamo un po' di manualità possiamo mettere le decalcomanie anche all'interno del contenitore, ma dobbiamo fare attenzione ad eliminare tutte le pieghette che si formano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Una Clementina In Una Lampada

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come creare una lampada da un vecchio bidone di pittura di plastica

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro

Bricolage

Come trasformare un vecchio letto in una poltrona

Bricolage

Come trasformare un vecchio paralume

Bricolage

Come trasformare un vecchio mobile in un arredo shabby chic

Bricolage

Come trasformare un vecchio contenitore di plastica in un centrotavola