Come trasformare una bici normale in ebike

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le biciclette elettriche, rappresentano sicuramente una nuova forma di trasporto urbano, il cui utilizzo si sta rapidamente diffondendo, sopratutto nelle grandi città. Queste ultime ci permettono di fare esercizio, di girare tranquillamente nel traffico, sono ecologiche e anche economiche. Si differenziano da una normale bici per la presenza di un motore. Possedendo già una buona bicicletta, non è necessario acquistarne una nuova elettrica. Se siete interessati a questo argomento, non smettete allora di leggerlo, in quanto in seguito vi verrà spiegato nel modo più semplice e chiaro possibile come trasformare una bici normale in ebike.

27

Occorrente

  • Una buona bicicletta
  • Kit di trasformazione
  • Strumenti adatti al montaggio
37

Controllo condizioni bicicletta

La prima cosa da fare, è procedere andando a verificare lo stato della bicicletta che intendiamo trasformare. Procediamo quindi andando a controllare lo stato ed il corretto funzionamento dei freni, delle ruote e così via per tutti i componenti della vostra bici.

47

Scelta del kit

Il secondo passo riguarda la scelta del kit, dovete sapere che ne esistono davvero tanti. Risulta opportuno conoscere le caratteristiche del proprio mezzo. Dobbiamo poi andare a considerare anche altri fattori, come il peso del motore e della batteria, le tipologie di strada che siamo abituati a percorrere ed infine l'estetica desiderata. Una volta effettuate queste considerazioni, possiamo far ricadere la scelta sul kit di trasformazione più adatto alle nostre esigenze. In Italia esiste una normativa dedicata a questi veicoli. È quindi necessario sapere che non si possono superare i 25 km/h e che di conseguenza il motore non deve superare i 250 W di potenza. Per il montaggio sarebbe meglio avere della competenza a riguardo, in caso contrario potrete comunque farvi aiutare da qualcuno di esperto nel settore. Quasi tutte le città hanno alcune officine specializzate in questi tipi di lavori, potrete benissimo cercarne una e andare a farvi fare il lavoro che desiderate.

Continua la lettura
57

Consigli finali

Come consiglio finale ricordatevi che risulta fondamentale possedere gli attrezzi necessari per il montaggio del kit, in modo da eseguire il lavoro rapidamente e in modo corretto. Qualora si decida di acquistare il kit per trasformare la propria bici in ebike su internet da rivenditori esteri, ricordiamoci di considerare la normativa italiana poiché è possibile che differisca da quelle vigenti in altri paesi. A questo punto la guida si può finalmente considerare terminate, non vi resta altro che iniziare a mettere in pratica tutto ciò che avete letto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per bici da giardino

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

Come pitturare la bici

Bricolage

come realizzare un "posto bici" in verticale

Bricolage

Come fare un vassoio da una normale cornice

Bricolage

Come costruire una rampa per bici