Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Qualche volta si è stanchi della solita borsa e si preferisce avere qualcosa di davvero innovativo. Un'idea può essere quella di decorare la borsa per trasformarla secondo le esigenze del momento. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come trasformare l'accessorio con il decoupage 3D. La procedura non è affatto semplice per cui per ottenere un ottimo risultato è indispensabile seguire attentamente tutti i passi.

26

All'inizio bisogna pulire la superficie della borsa. Si deve passare su di essa un batuffolo imbevuto di latte detergente ed aspettare che si asciuga. In seguito bisogna lisciare la pelle o il materiale della borsa, carteggiandola leggermente. A questo punto si deve inserire un foglio di carta assorbente tra la patella e la borsa per evitare che il colore oltrepassa la pelle. Si prende poi il gesso acrilico e si stende sulla borsa. Ora si applica un velo di colla sulla patella; è fondamentale comprare quella apposita per il decoupage in 3D.

36

Adesso bisogna adagiare sulla parte la carta decoupage 3d facendola aderire perfettamente. Bisogna evitare che si formano pieghe oppure bolle di aria. Si stende quindi un altro strato di colla, diluendolo prima con un po' di acqua. Quando la colla si è asciugata completamente si può passare la vernice trasparente. Con la stessa tecnica si devono realizzare le altre parti della borsa; poi, si taglia la carta in eccesso e si rifiniscono i bordi.

Continua la lettura
46

Per trasformare al meglio la vecchia borsa è opportuno curare i particolari. Se ha una taschina si può decorare con il decoupage; è importante utilizzare lo stesso motivo della decorazione principale. Si taglia la carta su misura e si applica sulla tasca; in seguito si copre la figura con uno strato di colla vinilica e si appiattisce la carta. Se la borsa ha un bottone bisogna farlo fuoriuscire dalla carta e si deve tracciare il contorno con il cutter. Adesso si deve rifinire la carta con la vernice impermeabilizzante; per la decorazione in 3D serve la lamina a sbalzo. Il colore va applicato nei punti che si vogliono valorizzare con un pennello a setole morbide.

56

Ora si ritaglia qualche figura per arricchire la decorazione; poi, si sagoma con il bulino, muovendolo in senso rotatorio. Quando il risultato è soddisfacente si attaccano i decori alla borsa con la colla a caldo. In seguito si avvolge il manico con un nastro in raso e si attacca con la colla a caldo. Infine, si prepara un cordoncino in cui infilare delle perle; si annoda la corda di perle al manico ed il lavoro è terminato. Con lo stesso procedimento si può trasformare un portafoglio che non usa in un accessorio di gran moda.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferisci una borsa in pelle, più semplice da lavorare con la tecnica del decoupage 3D

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una piramide 3D con il cartone

Altri Hobby

Come decorare una zucca con il decoupage

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage

Altri Hobby

Come decorare un portaombrelli con il Decoupage

Altri Hobby

Come creare degli occhialini per guardare il 3D

Altri Hobby

Come fare un modello 3D del sistema muscolare

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Decoupage: tutti i segreti