Come trasformare una botte in una poltroncina da giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci siamo: l'estate si avvicina e le serate in giardino, in compagnia degli amici, sono un piacevole passatempo per riposarsi a fine giornata e trovare sollievo dopo le ore più calde. Ma per rilassarsi al meglio servono anche i giusti complementi d'arredo; in particolar modo sono indicate le poltrone da giardino, che si possono realizzare artigianalmente con materiali di recupero. Lungo i passi di questa guida vi indicherò infatti come trasformare una botte in una poltroncina per esterni. Il risultato finale sarà di design e contribuirà a dar carattere ai vostri spazi verdi. Seguitemi per conoscere tutti i dettagli.

27

Occorrente

  • Una botte; sega elettrica per il legno; carta vetrata di grana fine; tappo in legno spesso per la seduta; avvitatore elettrico e viti per il legno; sparapunti
37

Vi sono vari modi per realizzare questo progetto, alcuni più complessi d'altri. Per rendere il lavoro accessibile anche a chi non ha piena dimestichezza con la lavorazione del legno, ho scelto per voi un progetto alla portata di tutti. Tutto ciò che vi serve è una botte e qualche altro accessorio che troverete indicato nell'apposito campo di questa guida. Non resta che indossare una tutta da lavoro, degli occhiali protettivi e ovviamente dei guanti per iniziare con la prima fase dei lavori.
Se la botte che siete riusciti a recuperare appare leggermente rovinata, non abbiate timore: alla fine del progetto potrete rimetterla a nuovo con pochi accorgimenti.

47

Prendete la vostra botte e, utilizzando una sega elettrica per il legno, dividetela in due. La parte che dovrete utilizzare sarà quella inferiore; regolatevi dunque con l'altezza, pensando a quanto alta vorrete la vostra poltrona. Ad esempio, se si tratta di una poltrona studiata per i vostri bambini, l'altezza sarà notevolmente ridotta rispetto a quella di una poltrona classica.
Una volta tagliata la botte in due, dovrete passare alla lavorazione del legno. Se la sua superficie è già perfettamente intatta e non mostra segni d'usura, potete semplicemente dare una passata (o più) di impregnante per legno; in caso contrario prendete della carta vetrata dalla grana fine ed iniziate a carteggiare. Terminato questo passaggio usate una tinta color legno, adatta per questo tipo di materiale, e date una mano di colore; completate il tutto con dell'impregnante, che oltre a proteggere rinnova e conferisce lucentezza al tutto.

Continua la lettura
57

In questo modo avrete ottenuto lo scheletro della vostra poltroncina; non resta che pensare alla seduta. In un negozio di bricolage o presso una falegnameria, chiedete che vi taglino su misura un tappo tondo ed in legno per la vostra botte, purché risulti abbastanza spesso. Non è necessario carteggiarlo, poiché dovrà essere rivestito come descritto di seguito, per rendere la poltrona comoda ed elegante; il tessuto che vi consiglio per questo step è l'eco-pelle, possibilmente dello stesso colore del legno, o di una tonalità ad esso compatibile.
Tendete per bene la stoffa sul tappo e fissatela nella superficie sottostante con una spara-punti, in maniera tale che i punti non restino a vista. Ultimate il lavoro sistemando il tappo nell'apertura della botte e fissatelo utilizzando un avvitatore e delle viti per il legno. Prestate attenzione al modo in cui operate per non rovinare il tessuto che riveste la seduta della poltrona.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite i lavori con calma, prestando cura per i dettagli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia botte

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno

Bricolage

Come Montare Una Poltroncina Per Ufficio

Bricolage

Idee per decorare un tavolo da giardino

Bricolage

Come trasformare un mobile Ikea

Bricolage

Come Costruire Un Totem Per Giardino

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi

Bricolage

Come trasformare le infradito in sandali alla schiava