Come trasformare una bottiglia di vetro in un portacandela

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Alcune bottiglie di vetro piacciono particolarmente perché hanno una forma o un colore particolari, e spesso quando sono vuote le conserviamo in un armadio fino a dimenticarcene; per questo motivo intendo proporvi questa breve guida in cui vedremo, passo dopo passo, come trasformare una bottiglia di vetro usata in un portacandela originale e personalizzato, che potrete usare per illuminare la vostra casa con gusto. Potrete realizzarlo in modo semplice, veloce ed economico. Date spazio alla vostra fantasia!

25

Occorrente

  • bottiglia di vetro
  • cordoncino colorato
  • fili di ferro argentato
  • foglio di lamina di metallo argentato
  • bulino
  • nastro biadesivo
  • carta velina
  • forbici
  • ago
  • candela
  • matita
  • colla a caldo
  • cesoie per metallo
35

Per prima cosa lavate esternamente ed asciugate bene con un panno asciutto la bottiglia di vetro. Se questa conteneva vino o una bevanda alcolica vi consiglio di lavarla anche internamente con un po' di acqua e candeggina, risciacquandola poi più volte per evitare che restino cattivi odori. Fatto ciò incollate strisce di nastro biadesivo su tutta la superficie superficie della bottiglia. Prendete ora il cordoncino colorato e procedendo dal basso verso l'alto avvolgetelo a spirale tutt'intorno alla bottiglia. Cominciate dalla base avvolgendo l'intera circonferenza, e mentre salite inclinate il percorso del cordoncino a realizzare una spirale. Per fissare meglio il cordoncino sulla bottiglia applicate di tanto in tanto qualche goccia di colla a caldo o di colla vinilica, che non lascerà tracce una volta asciutta.

45

Lasciate asciugare bene la colla che avete aggiunto. Nel frattempo disegnate su carta velina alcuni motivi di foglie e/o di fiori che utilizzerete per impreziosire ulteriormente la vostra bottiglia. Ritagliate ora queste figure lungo i loro margini facendo grande attenzione; poggiateli sul rovescio della lamina di metallo argentata. Ricalcate tutte le linee dei bordi delle vostre figure con la matita, incidete le venature delle foglie e i petali dei fiori utilizzando il bulino. Infine ritagliate con una cesoia, cercando di non piegare o flettere i bordi della lamina metallica.

Continua la lettura
55

Una volta eseguita questa operazione effettuate un piccolo foro sulla base delle foglie (o sul picciuolo se ne avete lasciato uno) e uno anche al centro dei fiori. Aiutandovi con un ago abbastanza grande passate un filo metallico attraverso i fori. Fatelo girare tutt'intorno alla bottiglia e fissatelo a quest'ultima, seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia. Potete applicare le foglie alla base e i fiori sparsi su tutta la bottiglia, o applicare solo fiori o solo foglie: questo sta alla vostra fantasia. Fatto ciò, infilate la candela nel collo della bottiglia ed il vostro nuovo portacandela è pronto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un portacandela in vetro e legno

Bricolage

Come trasformare una saponetta in un portacandela

Bricolage

Come trasformare un agrume in portacandela profumato

Bricolage

Come realizzare un portacandele con un una bottiglia di vetro

Bricolage

Come fare un foro in una bottiglia di vetro

Bricolage

Come realizzare una bottiglia di vetro decorata

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il midollino

Bricolage