Come trasformare una camicia da uomo in un abito

Tramite: O2O 12/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il riciclo è sicuramente una delle tematiche più discusse negli ultimi anni. Ciò è dovuto sia alla crisi economica che impone delle ristrettezze che alla voglia di riutilizzare vecchie cose per dare loro una nuova vita e funzioni completamente diverse da quelle precedenti. Se ad esempio si ha una camicia da uomo che non si utilizza più invece di buttarla si può facilmente riutilizzare facendo le dovute modifiche. Infatti, con essa è possibile realizzare anche un abito da donna. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come fare trasformare una camicia da uomo in un abito da donna.

26

Occorrente

  • Camicia, utensili da sarta
36

Utilizzo cartamodello

Un primo metodo per trasformare una camicia da uomo in un abito è quello di riutilizzare la stoffa. In questo caso la camicia non avrà più la sua forma originale per cui è consigliabile scegliere questo procedimento soltanto se si ha una certa pratica con la macchina da cucire. È opportuno l'utilizzo dei cartamodelli per poter tagliare il tessuto delle dimensioni necessarie alla realizzazione del nuovo vestito. Le parti di stoffa devono essere cucite insieme a macchina; è possibile fare questa operazione anche a mano, ma bisogna essere delle brave sarte. In seguito di devono rifinire le cuciture e bisogna dare all'abito un tocco fashion, realizzando un piccolo fiocchetto con le maniche.

46

Come fermare la camicia

Se si ha poca pratica con il cucito con una semplice camicia si possono ottenere più combinazioni di abiti da donna. È possibile indossare la camicia dal basso e farla arrivare all'altezza del seno, controllando che il colletto è posizionato verso l'esterno al di sotto delle scapole. Successivamente utilizzando il primo bottone e la prima asola disponibili davanti al seno si ferma la camicia, lasciando il resto libero. A questo punto si portano le maniche all'altezza della vita e si fa un nodo per realizzare un fiocco.

Continua la lettura
56

Trasformarla in una cintura

Si può ottenere anche una nuova configurazione ruotando la camicia fino a quando il colletto non è sul seno. Successivamente si incrociano le maniche sul ventre e si annodano dietro per bloccare l'abito in vita come se fosse una cintura. Le trasformazioni che si possono fare con una camicia sono tantissime; ad esempio si può indossare un top, abbottonare la camicia all'altezza dei fianchi ed allacciare i bottoni saltando un'asola. In questo modo si ottiene una gonna con un effetto a balze sul davanti; poi, per completare il lavoro si realizza un fiocco asimmetrico su un fianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in un top

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come montare il collo della camicia

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come fare la pistagna ad una camicia

Cucito

Come applicare una tasca a una camicia

Cucito

Come cucire una camicia con il collo a fiocco

Cucito

Come accorciare la manica di un abito