Come trasformare una camicia in una gonna

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arte del riciclo ci consente di creare, con abiti vecchi e fuori moda, tantissimi nuovi capi d'abbigliamento per ogni occasione. Con un pizzico di fantasia, qualche accessorio e un po' di ago e filo possiamo creare dei capi davvero unici. Per questo motivo, all'interno di questa breve e semplice guida, vorrei insegnarvi come trasformare una camicia in una gonna.

26

Occorrente

  • 1 camicia (preferibilmente maschile)
  • aghi
  • forbice da sarta
  • gesso da sarta
  • macchina da cucire con filo in tinta con il colore della camicia
  • elastico per abiti
36

La prima cosa che dovrete fare, per trasformare una camicia in una gonna, sarà quella di prendere la camicia che avete a vostra disposizione provarla. Per realizzare questo progetto in modo ottimale sarebbe consigliabile utilizzare una camicia maschile ma, se avete solo una camicia femminile, andrà bene lo stesso. Aprite i bottoni della vostra camicia ed inseritela dalle gambe, portandola ad altezza vita. A questo punto dovrete capire quanti bottoni dovete lasciare chiusi e quanti aperti. Aiutandovi con degli spilli, e facendo molta attenzione a non pungervi, appuntate la camicia segnando esattamente le vostre misure. Una volta che avrete preso le vostre misure potrete aprire i bottoni della camicia e toglierla.

46

Appoggiate quindi la camicia su un piano di lavoro e, con delle forbici da sarto, eseguite dei tagli nella camicia per aprire la parte in eccesso del colletto. Se non riuscite ad eseguire quest'operazione con il solo aiuto degli spilli eseguite qualche linea con del gesso da sarta e, successivamente, eseguite i tagli per aprire la stoffa superiore. Tagliate via il colletto. Non buttate ovviamente il colletto della camicia perché potrete riutilizzarlo per creare degli altri progetti creativi come la collana a colletto. Arrivati a questo punto dovrete inserire dell'elastico all'interno della camicia per poter creare il punto vita alla vostra nuova gonna. Inserite l'elastico nella parte interna del tessuto della camicia. Ripiegate la parte del tessuto tagliata verso l'interno, creando così una tasca per contenere l'elastico. Fermate il tutto con degli spilli.

Continua la lettura
56

A questo punto dovrete cucire la vostra gonna. Con la macchina da cucire fissate l'elastico all'interno del tessuto della vostra camicia. Ovviamente potrete eseguire una cucitura ad orlo di vostro gusto, sia essa dritta oppure a zig zag. Fermate il filo e chiudete la cucitura. Stirate accuratamente la vostra camicia. Indossate la camicia portando, la parte superiore della stessa, ad altezza vita. Una volta che avrete indossato la camicia eseguite un nodo, sulla parte posteriore della camicia, legando le maniche l'una a l'altra.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate la vostra camicia trasformata in gonna per una serata particolare e informale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un mobile Ikea

Bricolage

Come Trasformare E Decorare Una Tegola In Un Originale Portalumi

Bricolage

Come trasformare le infradito in sandali alla schiava

Bricolage

Come trasformare le impronte delle mani in simpatici animali

Bricolage

Come trasformare i vecchi collant in decorativi fiori

Bricolage

Come trasformare un tavolo da cucina in una scrivania

Bricolage

Come Trasformare Una Stampa In Quadro

Bricolage

Come trasformare un vecchio maglione in una borsa in feltro