Come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia lo stile nordico e un po' shabby chic. Il legno la fa da padrone e la regola fondamentale è racchiusa in una parola: DIY. Ovvero: fai - da - te. E cosa c'è di meglio del riutilizzo di qualcosa che altrimenti sarebbe diventato legna da ardere? Si, sto parlando proprio di loro, le mitiche cassette per la frutta che si adattano a diventare qualsiasi cosa tu voglia. Scopri insieme a me come trasformare una cassetta per la frutta in un porta riviste.

27

Occorrente

  • Cassetta della frutta
  • Carta vetrata
  • Cartone di circa 3 mm (opzionale)
  • Rotelle per mobili (opzionale)
  • Fletting (opzionale)
  • Vernice acrilica o idrorepellente (opzionale)
37

La prima cosa da fare, per trasformare una cassetta della frutta in un porta riviste, è trovarne una in buone condizioni. Potete chiederle al vostro fruttivendolo di fiducia (e non). Saranno molto felici di disfarsi di qualcosa che, altrimenti, avrebbero dovuto gettare. Anche un giro fuori dai supermercati, verso l'orario di chiusura, non è una cattiva idea per recuperare la vostra materia prima. Se proprio non volete chiederle, si possono acquistare anche online. Non importa il colore della cassetta, l'importante è che non sia rotta. In giro per il web si dice che le migliori sono quelle di mele, patate e arance, perché più resistenti.

47

La seconda cosa da fare, per trasformare una cassetta della frutta in un porta riviste, è renderla più sicura. Stiamo pur sempre parlando di un oggetto in legno che può diventare pericoloso se non trattato. Quindi, armatevi di carta vetrata e olio di gomito. Strofinate la carta vetrata su tutta la cassetta della frutta finché essa non sarà liscia e priva di schegge. Di solito questo dovrebbe bastare, ma se volete rendere la vostra cassetta della frutta più resistente, fissate sul fondo di essa un cartoncino di circa 3 millimetri. Un'altra aggiunta sono le ruote sotto la cassetta per poterla spostare ovunque in casa. Se l'idea ti piace devi comprare delle piccole rotelle e avvitarle al legno con i chiodi adatti.

Continua la lettura
57

Il terzo passo, per trasformare una cassetta della frutta in un porta riviste, è decorarla. In realtà a molti piace proprio l'effetto naturale del legno ma nulla vieta di dipingere la vostra cassetta della frutta, secondo lo stile della vostra casa. Per avere un colore omogeneo e brillante dovete seduire dei piccoli accorgimenti. Prima di tutto, consiglio di dare una mano di fletting, per proteggere il legno con uno strato protettivo. Successivamente date una mano di colore bianco. Questo serve a rendere più vivace il colore che avete scelto. Infine passate il colore che volete. I migliori colori da usare sono gli acrilici o le idropitture. Un'altra idea è decorare la vostra cassetta porta rivista con degli stencil. Insomma, non c'è limite alla fantasia. Adesso proverete anche voi a trasformare una cassetta della frutta in un porta riviste? Scrivetelo nei commenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non limitare la tua creatività.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Bricolage

Come realizzare Una Cassetta Porta Oggetti Con Le Videocassette

Bricolage

Come Decorare Una Cassetta Della Frutta Con Mattonelle Di Legno E Lastre In Rame

Bricolage

Come trasformare una vecchia cassetta di legno in un tavolino rustico

Bricolage

Come fare un cesto porta frutta con rami, pigne e ghiande

Bricolage

Come fare un porta frutta con lo spago

Bricolage

Come trasformare un libro in un porta eReader

Bricolage

Come realizzare un porta frutta con cannucce colorate