Come Trasformare Una Clementina In Una Lampada

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lampada è uno strumento utilizzato al solo scopo dell'Illuminazione. Da un punto di vista più tecnico, le lampade sono sorgenti di radiazione incoerente, a differenza dei laser che sono invece sorgenti di radiazione perlopiù coerenti. Fin dall'antichità l'uomo ha inventato sistemi per procurarsi la luce. I greci e romani usarono lampade ad olio di origine vegetale, soprattutto olio di oliva. Altri popoli nel medio oriente utilizzavano il petrolio che affiorava spontaneamente in superficie in alcune zone. Questi oggetti erano costituiti da contenitori in terracotta, bronzo, ottone o altro materiale in cui era contenuto l'olio; in un beccuccio laterale era inserito uno stoppino su cui bruciava il combustibile attirato per capillarità. Rispetto alle candele la luce prodotta è più intensa. Oggi sono ancora usate lampade a kerosene, basate su principi simili ma che producono una luce ancora più intensa. È incredibile ma non immaginate in quanti modi si possono fare delle lampade e con quanti materiali anche impensati. Vi propongo adesso una lampada realizzata con la buccia di una clementina. È facilissima da creare e sicuramente sarà molto gradita dai bambini che resteranno piacevolmente meravigliati. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato dettagliatamente come trasformare una clementina in una lampada.

26

Occorrente

  • Una o più clementine
  • Olio d'oliva
  • Coltello da cucina affilato
  • Fiammiferi
36

Prendete una clementina abbastanza grande e con la punta di un coltello incidete la buccia al centro in senso longitudinale, in modo da dividere in due semisfere. Adesso arriva l'operazione più difficile ovvero togliere la buccia integralmente senza romperla, altrimenti la lampada non è realizzabile. Fate tutto con molta attenzione e in modo che il filamento al centro non si spezzi perché serve per accendere la lampada.

46

Se dovesse rimanere della polpa attaccata alla buccia è necessario toglierla. Rimuovete il picciolo, incidendo sulla calotta una specie di rombo abbastanza grande, in quanto sarà il foro da cui passerà la fiammella. Adesso versate dell'olio nella calotta inferiore e con un fiammifero accendete il filamento. Coprite la clementina con l'altra metà e la lampada è pronta.

Continua la lettura
56

Esistono delle varianti a questa originalissima lampada, come ad esempio sostituire il filamento da accendere con un lumino piccolo e basso per essere più sicuri, in quanto l'olio si potrebbe versare e incendiare la tovaglia; in alternativa, è possibile mettere una candela tonda possibilmente profumata al profumo di mandarino e di colore arancione, che darà un tocco di raffinatezza alla tavola e contribuirà a creare un'atmosfera calda e accogliente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Trasformare Un Candelabro In Lampada Elettrica

Bricolage

Come trasformare un vecchio tupperware in una lampada

Bricolage

Bricolage

Come creare una lampada da una vecchia bottiglia

Bricolage

Costruire una lampada snodabile in legno

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come creare una lampada per il comodino

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato