Come trasformare una cravatta in un papillon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avete un'occasione speciale ma invece della cravatta volete essere più spiritosi ed originali e indossare un papillon? Avete però avuto questa idea troppo tardi e non c'è possibilità di andare ad acquistare un papillon in un negozio di abbigliamento per uomo? Niente paura: potete realizzarlo proprio con le vostre mani. Come? Vi basterà scegliere la cravatta della fantasia che preferite e seguire le semplici istruzioni che vi illustreremo in questa guida: non preoccupatevi, non dovrete assolutamente cucire! Ecco alcuni suggerimenti su come trasformare una vecchia cravatta in un papillon. Buona lettura e...buona trasformazione!

27

Occorrente

  • Una cravatta della fantasia che preferite
37

Il papillon, come si può facilmente capire dal suo nome, ha un'origine francese ed è anche chiamato cravatta a farfalla. È sinonimo di grande eleganza e stile, ma può essere utilizzato anche in senso goliardico o spiritoso, per una festa o un evento mondano con gli amici. Trasformare una cravatta in un papillon è molto semplice e non richiede alcun punto di cucitura: potrà quindi riuscire a realizzare questa operazione anche chi non ha alcuna dimestichezza con ago e filo. Ecco come fare per trasformare una cravatta in un papillon. Per prima cosa scegliete la cravatta della fantasia che più vi piace: optate per una cravatta che non mettete più, visto che essa verrà talmente piegata e ripiegata su se stessa, che potrebbe non tornare più alla sua forma originaria.

47

Stendete la vostra cravatta su un tavolo o un piano di lavoro, in tutta la sua lunghezza. Ora ripiegate in dentro la punta della cravatta, fino ad arrivare più o meno dove è solitamente posizionata l'etichetta del marchio (intorno ai 7-8 centimetri). Fate la stessa cosa anche con il lato opposto della cravatta, quello cioè più sottile: ripiegatelo in dentro, sopra a quello precedente. Continuate per tutta la lunghezza della cravatta, fino a lasciare solo una piccola "coda" finale: con essa dovrete fare un giro intorno al "rettangolo" che avrete creato, fino a creare una sorta di asola.

Continua la lettura
57

Per trasformare la vostra vecchia cravatta in un papillon non vi resta ora che inserire la "coda", cioè la parte finale della vostra cravatta, proprio all'interno dell'asola che avete creato: stringete forte ed eseguite una sorta di nodo. Se girerete dal lato giusto noterete che avrete formato proprio un grazioso papillon: modellatelo con i polpastrelli per dargli la forma desiderata, gonfiando le due "ali" della farfalla. La parte della cravatta che vi sarà avanzata in lunghezza sarà utilizzata per posizionare il papillon sulla vostra camicia. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il riciclo creativo può essere realizzato con ogni tipo di oggetto: basta solo utilizzare la fantasia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come confezionare un papillon

Cucito

Come accorciare una cravatta

Cucito

Come realizzare un papillon per cani

Cucito

Come fare una cravatta

Cucito

Come cucire una cravatta in ecopelle

Cucito

Come fare una cravatta per bambini

Cucito

Come creare una cravatta di lana

Cucito

Come realizzare un portaocchiali con una cravatta usata