Come trasformare una federa in vestito per bambina

Tramite: O2O 26/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La federa è realizzata a forma di sacco e spesso è coordinata con le lenzuola. Il suo scopo è quello di proteggere il guanciale per non sporcarlo con il grasso dei capelli o con il sudore. Per realizzarla si utilizzano tessuti come il cotone, il lino, la flanella, un misto di cotone e sintetico e, per i completi da letto più lussuosi anche la seta e il raso. Un tempo le federe erano esclusivamente di colore bianco, le più raffinate portavano qualche ricamo a mano, oggi invece le si trova nelle più diverse tonalità, ma anche in fantasie di diversi colori e ce sono anche con vistosi ricami a macchina. Insomma si tratta di articoli che vengono realizzati con tessuti di qualità mediamente buona, se non ottima e quando capita che le lenzuola vengano scartate ci si ritrova con delle federe di cui non si sa più cosa farne. Un'idea preziosa per il riciclo potrebbe essere quella di trasformare una federa in un vestito per una bambina. I tessuti e il taglio di questo abito variano secondo la federa che si ha a disposizione e secondo il modello scelto. Per le principianti non c'è dubbio che il modello a sacchetto sia il più semplice da realizzare, si potrà così ottenere un abitino perfetto per le giornate estive adatto a bimbe di 2 o 3 anni.

27

Occorrente

  • Federa da cuscino, filato in tinta, fettuccia, forbici
37

Il vestito che propongo può essere indossato come prendisole oppure lo si può abbinare ad una maglietta a maniche corte o ad una giacchettina. Se pensato come un mini abito, e quindi realizzato per bimbe un poco più altine, di 4 o 5 anni, può invece essere abbinato a dei pantaloncini corti o a delle pantacalze. Prima di iniziare lava la federa in lavatrice ad almeno a quaranta gradi per evitare in seguito restringimenti del tessuto, Lasciala asciugare e stirala.

47

Se la federa che intendi utilizzare è usata è bene che la rinfreschi con un lavaggio rapido in lavatrice. Se invece si tratta di un articolo nuovo che hai acquistato appositamente (a volte i prezzi delle federe in offerta sono talmente convenienti che non è possibile resistere) è bene che tu lo lavi a 40 gradi per evitare i problemi di futuri restringimenti della stoffa, quindi stira bene.

Continua la lettura
57

Metti ora la federa al rovescio, stendila sul tavolo da lavoro ed elimina il bordo con i bottoni dell'apertura tagliandolo, poi taglia anche il fondo dalla parte opposta. Da uno dei due lati stretti della federa taglia di sbieco i due angoli per ottenere i due giromanica. Rivolta all'infuori i bordi del giromanica per ottenere un'orlatura di un centimetro; schiaccia la stoffa con il ferro da stiro e appuntala con gli spilli (oppure fai l'imbastitura).

67

Tra i due giromanica lascia uno spazio di un paio di centimetri per le spalline e quindi dai forma alla scollatura con la forbice. Ti consiglio di realizzare uno scollo tondo più profondo davanti. Attorno alla scollatura imbastisci una fettuccia colorata che si abbini con i colori della federa. Con la fettuccia realizza anche un fiocchetto che poi cucirai al centro dello scollo. Prepara poi l'orlo in fondo e cuci tutto a macchina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un vestito da cerimonia per bambina

Cucito

Come trasformare un vestito in una gonna

Cucito

Come realizzare una federa per la testata del letto

Cucito

Come confezionare una federa

Cucito

Come fare un cappottino per bambina all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una gonna a portafoglio per bambina

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come realizzare un vestito da cappuccetto rosso