Come trasformare una felpa i una giacca

Tramite: O2O 27/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo fornire una validissima guida, mediante il cui aiuto poter essere in grado di capire come poter trasformare una felpa i una giacca, nel modo migliore possibile. Sarà capitato ad ognuno di noi di guardare nell'armadio e non sapere cosa mettere di diverso. A volte alcuni capi non ce la sentiamo proprio di buttarli perché ci siamo troppo affezionati, ma allo stesso tempo non abbiamo nemmeno voglia di indossarli per non apparire scontati. E allora perché non armarci di forbici e fantasia e trasformare magari quella vecchia felpa che tanto amiamo? Proviamo allora insieme a reinventare una giacca nuova.
Mettiamoci subito al lavoro e diamoci immediatamente da fare!
Buon lavoro e buon divertimento a tutti voi!

27

Occorrente

  • una vecchia felpa
  • stoffa di cotone (o altro tipo di tessuto)
  • bottoni colorati
  • ago, filo, macchina da cucire
  • decorazioni a piacere
37

La prima cosa che dobbiamo fare è tagliare il bordo elastico della maglia (che useremo poi) e successivamente la parte anteriore, assicurandoci che l'apertura che andremo a fare sia perfettamente al centro. A questo punto prendiamo la tela che abbiamo precedentemente preparato tagliandola in due strisce larghe 5 centimetri e lunghe quanto l'apertura della felpa, più due centimetri per l'orlo. Imbastiamo sul davanti di una delle due aperture (facendola sbordare di un centimetro all'altezza del collo e del fondo), la tela al rovescio, avendo cura di far aderire i due bordi esterni. Ripetiamo quindi l'operazione per l'altro lato.

47

Adesso dobbiamo cucire a macchina. Dopo avere ribattuto l'imbastitura, se ci risulta più comodo, possiamo prima stirare il risvolto e poi imbastire nuovamente la stoffa; questa volta sul rovescio della felpa andrà il dritto della stoffa. Dopo una prima cucitura ad un centimetro dal bordo, andremo a fermare il tutto a tre centimetri (sempre dal bordo), dopo aver creato un orlo nella stoffa, non dimenticandoci di scollo e fondo. Fatti entrambi i lati, dobbiamo creare le asole e attaccare i bottoni corrispondenti. Potrebbe essere simpatico mettere anche solo un bottone all'altezza del collo, ma ognuno può ovviamente fare ciò che crede più adatto alla propria personalità. Le asole potranno essere fatte a mano oppure a macchina. Ultimo passo che ci rimane da fare è quello di tagliare i polsini e orlare le maniche. E ovviamente via libera alla fantasia.

Continua la lettura
57

Un'idea molto carina sarebbe utilizzare il fondo elastico che abbiamo precedentemente tagliato, come decorazione della nostra nuova giacca, creando un po' di movimento e rendendo il nostro capo un po' frivolo (magari cucendola a copertura dei bottoni). Un'alternativa alla classica giacca, potrebbe essere quella di creare un'abbottonatura a doppio petto, aggiungendo una seconda fila di asole e bottoni, magari dai colori accesi e diversi tra loro. Il video aggiunto, mostra a larghe linee, come possiamo agire per creare la giacca partendo da una maglia. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper trasformare una felpa vecchia, che non utilizziamo più è veramente divertente e comodo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Ricamare Un Disegno Su Una Felpa

Cucito

Come creare una giacca kimono

Cucito

Come realizzare una giacca da uomo ai ferri

Cucito

Come realizzare una giacca doppiopetto

Cucito

Come confezionare una giacca con maniche 3/4

Cucito

Come cucire una giacca

Cucito

Come riparare uno strappo su una giacca di pelle

Cucito

Come allargare una giacca di ecopelle