Come trasformare una foto diurna in notturna

1/6 – Introduzione

Quando scattate una foto di giorno, il modo più semplice per ottenerla con un effetto notturno, evitando quindi di ripetere lo scatto di sera, è quello di utilizzare il Photoshop. Si tratta, infatti, del miglior programma di grafica computerizzata, che consente l’elaborazione di un immagine con una risoluzione che rasenta la perfezione. A tal riguardo, nella presente guida, vi illustrerò tutte le informazioni necessarie su come trasformare una foto diurna in una foto notturna. Vediamo quindi come procedere.

2/6 Occorrente

  • Pc
  • Programma Photoshop
  • Connessione internet

3/6

Innanzitutto, con la foto diurna opportunamente scannerizzata sul computer, la prima operazione da compiere è quella di aprire il programma Photoshop, ed iniziare le varie regolazioni per trasformarla come se l’aveste scattata di notte, aggiungendovi magari la luna, che ovviamente di giorno non è visibile ad occhio nudo, specie in presenza di una giornata molto luminosa. Dopo aver aperto l’immagine con il suddetto programma, bisogna cliccare sul cerchio bianco e nero nel livello di regolazione, e selezionare la voce “Colore solido”. Quando una nuova finestra di dialogo si apre, va selezionato il blu scuro, che è quasi come il nero, quindi ideale per un effetto notturno dell’immagine in oggetto. Dopo questa scelta, è necessario fare un clic su OK.

4/6

A questo punto, noterete che la foto è scura, ma tuttavia il problema è che l’immagine principale è un po’ troppo nascosta. Per modificarla, bisogna dunque cambiare il metodo di fusione dei colori, per moltiplicare e/o ridurre l’opacità. Se pensate che l’immagine sia ancora troppo scura, allora selezionate lo strumento “Pennello”, assicurandovi che il colore sia impostato sul nero e riducendo quest’ultimo a circa il 20% per poi applicarlo sulle parti da modificare. Dopo queste fasi preliminari di elaborazione della foto per trasformarla da diurna in notturna, vi occuperete di aggiungere come già accennato in precedenza la luna. Per questa manipolazione, prendete un’immagine notturna della luna (dal web), e ritagliandola, incollatela nella parte alta (a destra) della foto.

5/6

Il modo più semplice per farlo è di utilizzare lo strumento “Selezione rapida”, poi andare su “Modifica” e su “Taglia”. Adesso, potete aprire la scena notturna, creare un nuovo livello ed incollare la luna seguendo un trittico di funzioni. (Modifica > Incolla o CTRL + P). Se tuttavia la luna appare un po’ troppo grande, potete tranquillamente ridimensionarla, andando di nuovo su “Modifica” e regolando l’angolazione, fin quando non vi soddisfa del tutto. Soltanto a questo punto potrete premere il tasto “Invio” e concludere il lavoro di trasformazione della foto da diurna a notturna. Buon lavoro!

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=oaCIxi-x9I4
Riproduzione riservata