Come trasformare una foto in dipinto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler realizzare un bellissimo dipinto, ma di non sapere da dove incominciare, sopratutto se non abbiamo mai appreso tutte le tecniche che stanno alla base della pittura.
Grazi ad internet, potremo trovare moltissime guide che, passo dopo passo, ci mostreranno tutte le varie tecniche esistenti e come fare per riuscire ad eseguirle alla perfezione, in modo da ottenere dei bellissimi dipinti.
In questo modo, anche se non abbiamo mai avuto modo di frequentare dei corsi di pittura, potremo imparare facilmente seguendo queste guide.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo una particolarissima tecnica che ci consentirà di trasformare una delle nostre foto in un bellissimo dipinto, in maniera molto semplice e allo stesso tempo divertente.

26

Occorrente

  • Computer
  • Scanner e stampante
  • Carta fotografica
  • Tavolozza dei colori e pennelli
  • Tela per quadri
36

Informazioni generali

Usando una tecnica ben precisa, possiamo ottenere degli effetti particolari, e rendere la foto un vero capolavoro dell'arte pittorica. È infatti possibile utilizzare un pennello e la tavolozza dei colori, per manipolare una fotografia digitale, stampandola direttamente su carta lucida, utilizzando alcuni programmi disponibili sul web.

46

Stampa della foto su carta lucida

Dopo aver importato con lo scanner la foto sul monitor del computer e dopo aver apportato le modifiche necessarie, possiamo quindi stamparla, non prima di aver fatto degli ingrandimenti di molti particolari che ci possono ritornare utili in fase di finitura, con colori a tempera o ad olio. Prima di procedere con la stampa, però, ricordiamoci di controllare se la carta lucida consente ai colori di attecchire, per cui bagnandola leggermente con acqua ed utilizzando un dito, vediamo se si attacca ad esso.

Continua la lettura
56

Stampa della foto su tela

Questo procedimento di trasformazione di una foto in dipinto, può tuttavia essere ulteriormente perfezionato, se decidiamo di stampare l'immagine direttamente su tela. In questo caso, non essendoci il lucido bensì il ruvido della tela, è possibile applicare direttamente i colori, ottenendo alla fine un dipinto vero e proprio e con le striature tipiche, specie se si tratta di paesaggi in stile naif. La stampa è possibile farla in uno studio fotografico in modo da ottenere dei colori naturali, che vanno soltanto ritoccati leggermente ed eventualmente opacizzati o lucidati, a seconda dell'impronta che vogliamo dare alla nostra foto.

66

Pitture da utilizzare

I pigmenti contenenti piombo, cobalto, manganese accelerano l'essiccazione del dipinto, oltretutto, possono essere mescolati con altri colori per accelerare l'essiccazione e sono gli ideali se usati come sotto-strato. Utilizziamo l'olio di lino per ottenere un'asciugatura più rapida. Non asciughiamo mai il dipinto al buio, perché potrebbe formarsi una pellicola sottile e salire in superficie, causando l'ingiallimento del dipinto stesso. A questo punto non ci resta che dare sfogo alla nostra fantasia, dipingendo alcuni particolari della nostra foto in modo da trasformarla in un bellissimo dipinto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come restaurare un dipinto antico

Altri Hobby

Come trasformare un vaso di terracotta in una lampada

Altri Hobby

Come trasformare una tenda a binario in una tenda a bastone

Altri Hobby

Come giudicare la qualità di una foto

Altri Hobby

Come trasformare una borsa con il decoupage 3D

Altri Hobby

Come fare foto in HDR

Altri Hobby

Come scattare una foto di gruppo

Altri Hobby