Come trasformare una gonna in una maglietta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il fai da te è un'arte che, in questi ultimi anni, sta prendendo sempre più piede, vuoi per il periodo di crisi che stiamo attraversando, vuoi per la soddisfazione di creare un qualcosa di bello con le proprie mani. Trasformare, per esempio, un capo di abbigliamento che non mettiamo più in un altro che indosseremmo volentieri, non è una cosa impossibile da realizzare. Se abbiamo una gonna che ci piace molto, sia per il suo colore che per la qualità della stoffa, e non intendiamo buttarla, nonostante presenti danni o semplicemente perché ci va stretta, allora la possiamo utilizzare ancora, trasformandola in una maglietta. Nei passi seguenti di questa guida ci sono tutte le indicazioni, su come trasformare una gonna in una maglietta.

27

Occorrente

  • Gonna jeans
  • cartamodello
  • forbici
  • ago e filo
37

La prima cosa da stabilire è la grandezza della maglietta che intendiamo ottenere, per cui dopo aver rilevato le misure utilizzando un cartamodello riportante la sagoma della maglietta che intendiamo realizzare, ritagliamo la stoffa in eccesso dalla gonna, e cominciamo poi a lavorare con ago e filo facendo delle varie imbastiture, che ci consentono di ottenere le maniche per infilarla sul corpo. Se tuttavia optiamo per una maglietta con un giro maniche, il lavoro è molto semplice e consiste quindi nel ritagliarne la sagoma direttamente sulla gonna, e senza l'utilizzo del cartamodello, dopodichè con ago e filo si possono cucire in modo definitivo (al rovescio), le ribordature.

47

Per trasformare un gonna in una maglietta, l'ideale è utilizzarne una di jeans, che può rivelarsi adatta per creare una tipo salopette, ma che può essere utilizzata senza la parte di sotto, oppure abbinarla ad un pantaloncino di cotone, ad un'altra gonna di stoffa normale o di jeans, oppure ad un pantaloncino di un tipo stoffa, tra le più diffuse e di moda del momento. Per ottenere una maglietta a forma di salopette, è sufficiente eliminare la parte della cintola, in modo da cucirla poi intorno al perimetro che corrisponde alla vita. A questo punto, lasciando aperta la parte dove vi era la suddetta cintola e ribordandola, otteniamo la maglietta e con la stoffa residua creiamo le bretelle, che fissiamo davanti e dietro per reggere la maglietta-salopette in jeans sulle spalle.

Continua la lettura
57

Dopo aver quindi completato il posizionamento di tutti i pezzi di jeans e provveduto all'imbastitura, non ci resta che indossarla e se tutto rientra nei piani, allora è il caso di procedere con la cucitura finale a macchina, che ci consegna una maglietta dai molteplici usi e soprattutto originale.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come trasformare i pantaloni in gonna

Cucito

come trasformare una T-shirt in una gonna

Cucito

Come trasformare una vecchia gonna in una borsetta

Cucito

Come trasformare un vestito in una gonna

Cucito

Come creare dei pantaloncini da una vecchia maglietta

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come realizzare uno scollo a V in una maglietta