Come trasformare una lampadina fulminata in un vaso porta fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molto spesso vi sarà capitato di buttare una lampadina fulminata nel cestino della spazzatura perché ormai guasta o magari perché non rende più come una volta. Non sapete invece che gli si può dare un'altra vita, trasformandola in un vaso, si avete capito proprio bene, con questa guida vedremo passo dopo passo come fare un vaso partendo da una lampadina! Mi raccomando fate molta attenzione perché essendo un oggetto molto fragile, può rompersi in mille pezzi.  

27

Occorrente

  • Lampadina guasta
  • Gruccia in alluminio
  • Pinze
  • Giravite
  • Carta vetrata
  • Fiori
37

Iniziamo prendendo la lampadina e con la carta vetrata, smussiamo la base, quella di colore nero che si avvita nel porta-lampada, con quest’operazione riusciremo a eliminare la plastica tutta intorno al piolo di collegamento, che funge da conduttore per il filamento interno. Una volta che il piolo è facilmente visibile, con una pinza tiriamolo verso l’esterno così da staccarlo dal bulbo. Una volta che abbiamo completato questa fase, con un giravite spingiamo verso l’interno i filamenti che si staccheranno dalla base e cadranno dentro la lampadina.

47

Completata la prima fase, che possiamo definire quella più delicata, procediamo con il passaggio successivo, ossia con l’estrazione dei filamenti. Capovolgiamo la lampadina e tramite il foro che abbiamo creato alla base, facciamo uscire tutti i pezzetti di filamento e plastica che sono caduti dentro la lampadina, qualora non si sia pulita del tutto con quest’operazione, sciacquiamo l’interno con dell’acqua fino a che la lampada non sia pulita del tutto e priva di residui.

Continua la lettura
57

Portiamo a termine il nostro lavoro con la realizzazione dello stand che servirà da supporto per il nostro vaso-lampadina. Prendiamo la gruccia in alluminio e facendo molta attenzione, pieghiamo il lato lungo su se stesso, facendogli compiere un angolo di circa 20° in modo tale, che la gruccia riesca a mantenersi in piedi da sola. Una volta soddisfatti della base d’appoggio, continuiamo a modellare lo stand, aiutandoci con la pinza e pieghiamo la parte superiore della gruccia verso l’interno. Misuriamo il diametro della filettatura della lampadina e facciamo in modo che l’incavo della gruccia funga da alloggio per quest’ultima. Una volta che saremo certi della stabilità di tutta la struttura, potremo riempire il nostro vaso-lampadina con un po’ d’acqua e metterci dentro i fiori che più ci piacciono. Naturalmente potete anche andare oltre il semplice stand e progettare vasi-lampadina sospesi, o con uno stand particolare, le possibilità sono infinite basta avere un pizzico di creatività!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione al bulbo della lampadina perchè è molto delicato
  • Utilizzate un paio di guanti per proteggervi nel caso si rompesse la lampadina
  • Assicuratevi che la lampadina sia ben salda alla gruccia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare un vaso in lume

Bricolage

Come trasformare un acquario rotondo di vetro in un vaso decorato

Bricolage

Come realizzare un vaso per fiori

Bricolage

Come fare un vaso di fiori di cartoncino

Bricolage

Come creare un vaso di fiori di carta

Bricolage

Come costruire un porta-vaso da appendere

Bricolage

Come realizzare un vaso di fiori con petali

Bricolage

Come Riciclare I Vecchi Sandali Per Creare Un Vaso Per I Fiori